X Factor Italia 2023 lo vince Sarafine.
X Factor 2023: ecco i brani inediti dei concorrenti (VIDEO)
Sarafine, un nome che si è fatto pian piano largo a X Factor nel corso dei Live e che è riuscita a conquistare la vittoria confermando l’intuizione dei suoi compagni che, alla vigilia della finalissima, erano convinti che sarebbe stata una tra lei e Maria Tomba a spuntarla. Nata in Calabria nel 1989, Sarafine, al secolo Sara Sorrenti, si fa subito notare sia per la sua simpatia – da notare il fratello che, dalla platea, si è sempre fatto sentire per il suo tifo sfrenato – che per la sua estensione vocale e per il suo talento produttivo capace di riarrangiare alla sua maniera brani diventati di culto, una dote che il suo giudice Fedez ha scelto di esaltare dall’inizio alla fine del suo percorso.
Il sogno di Amadeus: portare Mina e Celentano a Sanremo 2024. Ci riuscirà?
«Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, i miei ragazzi. È stato un viaggio pazzesco», ha detto Sarafine poco dopo che la conduttrice Francesca Michielin, ha urlato il suo nome.
Secondo posto per gli Stunt Pilots, seguiti da Il Solito Dandy del team di Dargen D’Amico e da Maria Tomba della squadra di Fedez, anche se l’emozione e la contentezza provate al momento della proclamazione ci hanno fatto capire che il legame d’amicizia che i ragazzi hanno costruito in questi due mesi tra le mura di X Factor è stato più forte dell’arrivismo e della voglia di sfondare a tutti i costi.