Sono già trascorsi più di 12 anni dalla sua prematura scomparsa, ma Whitney Houston è viva grazie alla sua voce e alle sue interpretazioni indimenticabili.
A ottobre uscirà nelle sale cinematografiche “Whitney Houston – The Concert for a New South Africa (Durban)”, per celebrare i 30 anni di quell’indimenticabile concerto. L’uscita è prevista per il 23 e 27 ottobre. In arrivo l’8 novembre, poi, un album, con la musica dal vivo dello stesso concerto e il brano inedito “Love Is“.
Un concerto epico, organizzato dopo la storica elezione del presidente Nelson Mandela. La performance di The Voice (unica donna ad avere tale soprannome, attribuito anche a Frank Sinatra) è stata trasformata in una versione cinematografica completamente rimasterizzata.
“Whitney Houston è stata uccisa da Diddy, e non è l’unica star. Lo dico da anni”: la confessione di Jaguar Wright
“Amava il Sud Africa; amava la gente e amava Nelson Mandela”, ha detto Pat Houston, cognata della cantante e produttrice del film-concerto. “Questo show è uno dei concerti più importanti della sua carriera. In questo importante trentesimo anniversario, siamo entusiasti di poter distribuire questo film non solo ai suoi fan, ma al popolo del Sud Africa e alla sua nuova generazione”.
Nel 1994, Houston salì sul palco per tre concerti a Durban al Kings Park Stadium, Johannesburg e Cape Town. Le sue performance sono arrivate in una nazione post-apartheid, riconciliata da poco, anche con la storica vittoria elettorale di Mandela.
I concerti hanno attirato più di 200.000 persone in uno spettacolo che celebrava la libertà, la speranza e l’unità. I proventi dei suoi concerti sono andati a beneficio di numerosi enti di beneficenza locali per bambini sudafricani attraverso la sua fondazione. Per il film, la performance di Whitney è stata rimasterizzata in video 4K insieme ad un audio migliorato. Il film-concerto sarà proiettato in quasi 900 cinema in più di 25 paesi.
Taylor Swift batte Whitney Houston: è suo il nuovo record!
“Era la mia prima volta in Sud Africa, e non credo che fossi veramente preparato al modo in cui questo viaggio mi avrebbe cambiato per sempre”, ha detto Rickey Minor, tre volte vincitore dell’Emmy e direttore musicale di Houston per 25 anni. “L’energia era elettrica e il pubblico era incredibile, mentre celebravamo la fine dell’apartheid. “Whitney ha condiviso il suo amore e ha fatto risplendere la sua luce”.
“Il messaggio di speranza e unità proveniente dalla performance di Durban, in Sud Africa, è ancora rilevante oggi come lo era 30 anni fa”, ha affermato Marc Allenby, CEO di Trafalgar Releasing. “I fan rimarranno stupefatti da quanto sia potente questa performance”. sul grande schermo.”
L’album dal vivo, in arrivo a novembre, includerà alcuni dei suoi più grandi successi da “I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me)”, “How Will I Know”, “I Have Nothing” e “Greatest Love of All”. E, come anticipato, l’inedito “Love Is”.