WhatsApp sta introducendo le proprie emoji da usare all’interno dell’applicazione. Come hanno fatto Facebook e Twitter, anche la chat più usata del mondo, che viaggia oltre il miliardo di utenti attivi, ha appena svelato le sue immaginette nell’ultima versione beta per Android. Fino ad ora l’app di Jan Koum, controllata da Facebook, aveva utilizzato le emoji di Apple a prescindere che il programma fosse installato su iPhone, dispositivi Android o fosse utilizzato via web. Con qualche eccezione, come l’aggiunta del celebre dito medio prima che arrivasse altrove.
Buone notizie per gli amanti di WhatsApp: i messaggi inviati, se non letti, potranno essere cancellati
Le nuove emoji potrebbero trarre in inganno a un’analisi poco attenta. Sembrano quelle di Apple. Nella realtà dei fatti molti esperti, come quelli di Emojipedia, hanno messo in evidenza una maggiore gradevolezza. A parte che ci sono miriadi di piccole-grandi differenze – le più evidenti? Il clown, il cane, la faccina ingolosita, davvero deliziose – ma è proprio il design a essere in parte diverso. Le emoji di WhatsApp, che dunque arriveranno anzitutto sulle versioni dell’app per Android, sfoggiano uno stile più tridimensionale che le rende più brillanti e “rotonde”. Insomma, più belle da vedere.
Sorpresa: Sarahah, l’app che ti invia messaggi anonimi, raccoglie di nascosto i dati personali dei suoi utenti
Addirittura ci sono nuove emoji che dovrebbero arrivare con il prossimo aggiornamento di iOS11 e che, appunto, risultano già visualizzabili sulla beta Android. Fra questi i maghi e gli zombie, il genio della lampada e gli elfi. Segno che, mentre in precedenza WhatsApp arrivava tardi e implementava le emoji aggiunte da iOS con un certo ritardo, adesso vuole giocare d’anticipo. Al momento non è chiaro capire i tempi esatti del rilascio sulla versione ufficiale dell’app e qualcosa potrebbe ancora cambiare rispetto a quello che si vede nella beta. Probabile che, una volta su Android, arrivino rapidamente anche su iOS, desktop e client web.