Il video di Careless Whisper di George Michael ha superato il miliardo di visualizzazioni su YouTube. 1.184.061.855 con precisione.
E’ l’ottavo video a realizzare questo risultato dal 1980. Il video musicale del classico degli anni 80 scritto da George Michael e da Andrew Ridgeley, è stato caricato su Youtube nell’ottobre del 2009. Ma è nel 2024 che il brano, originariamente pubblicato sull’album Make It Big, ha fatto registrare un boom di visualizzazioni sulla piattaforma, con una media di oltre 400 mila visualizzazioni giornaliere a livello globale.
“Careless Whisper” George Michael compie 40 anni: la storia del brano che nel 1984 ha conquistato il mondo!
Careless Whisper è l’ottava canzone degli anni 80 ad entrare a far parte dello speciale club dei video da un miliardo di visualizzazioni. Il primo a realizzare il record è stato Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses, seguito da Take On Me degli A-ha, da Billie Jean di Michael Jackson, da Never Gonna Give You Up di Rick Astley, da Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper e da The Final Countdown degli Europe e da Every Breath You Take dei Police.
Il video musicale originale di Careless Whisper, girato a Miami, è stato diretto dal regista Duncan Gibbins, che aveva precedentemente diretto il video degli Wham! Per Wake Me Up Before You Go-Go, il brano il cui video che ha finora totalizzato 427 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale YouTube del gruppo. Il video che si può seguire ora di Careless Whisper non è l’originale, è stato infatti successivamente rimontato per aggiungere filmati di George Michael che canta la canzone sul palco del Lyceum Theatre di Londra.
George Michel: arriva la moneta in suo onore
Il cantante inglese è morto nel 2016 all’età di 53 anni dopo aver venduto più di 100 milioni di album nel corso della sua carriera. Michael, il cui vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou, formò gli Wham! con Ridgeley nel 1981.