Joan Cardona, 28enne nato a Minorca e stabilito a Barcellona, è stato oggi mandato in prigione dove dovrà scontare 3 anni di reclusione per “violenza sessuale” nei confronti di una donna. Piccolo particolare: Joan è omosessuale. Ma spieghiamo meglio la vicenda:
Nel 2012 una giovane donna stava per rientrando a casa quando proprio prima di entrare nel portone è stata accostata da un uomo giovane a bordo di una motocicletta, munito di giacca di pelle e caso integrale per poi essere molestata. Dopo dieci giorni, la ragazza ha detto alla polizia di aver riconosciuto l’uomo che l’ha assalita proprio in Joan Cardona, che lavorava in un super market vicino. Durante la vertenza legale Cardona si è ovviamente dichiarato innocente in quanto, non solo non aveva una motocicletta o comunque la patente per guidarne una, ma al tempo dell’aggressione stava chattando su facebook con il proprio ragazzo! Tutto ovviamente provato in giudizio. Ha dichiarato inoltre di non aver mai provato attrazione per una ragazza in vita sua. Nonostante ciò, la vittima a quanto pare è stata molto più convincente e la Corte gli ha comminato la pena di 3 anni di reclusione che inizierà a scontare da oggi.
L’ingiustizia di questa decisione è diventata subito virale. Infatti più di 10.000 persone ad oggi hanno sottoscritto una petizione “Giustizia per Joan” per far sì che la Corte Costituzionale riveda il caso. Speriamo che riusciranno ad aprire gli occhi e liberare Joan! Siamo con te!