Era l’estate del 2010 quando, questo brano, scelto come inno ufficiale dei Mondiali di calcio in Sudafrica, scalava le classifiche di tutto il mondo.
Scritto da Shakira, “Waka Waka” è nata sulle note di “Zangalewa”, gruppo del Golden Sound che nel 1986 aveva inciso questo brano.
La canzone ha raggiunto la prima posizione nella classifica italiana, mantenendola per 16 settimane consecutive e diventando così il brano di maggior successo nella classifica dei download digitali della FIMI e il brano più venduto in Italia nel 2010.
Shakira e Jennifer Lopez denunciate per lo show al Super Bowl perché “troppo porno” (VIDEO)
Anche a livello mondiale il singolo ha riscosso un grande successo: è arrivato alla prima posizione delle classifiche in 19 paesi. È inoltre il singolo ufficiale dei mondiali di calcio che ha venduto di più e più velocemente nell’era della musica digitale.
Il brano, grazie alla straordinaria popolarità raggiunta con i mondiali di calcio, alla semplicità del testo e al ritmo africano, è diventato il tormentone dell’estate 2010.
Il 22 gennaio 2011 Shakira è stata premiata agli NRJ Music Awards 2011 come Canzone internazionale dell’anno superando Love the Way You Lie, California Gurls e Bad Romance di Lady Gaga.
GUARDA: Shakira è una mamma felice con la sua splendida famiglia!
Nei primi sei mesi del 2012, il singolo ha continuato a vendere negli Stati Uniti, vendendo circa 143.000 copie.