Mangiare cioccolato aiuta a vivere più a lungo e meglio.
Il cioccolato fornisce al corpo antiossidanti e un’ampia gamma di benefici che vale la pena conoscere. Medici e nutrizionisti, lo consigliano come supplemento dietetico quotidiano in quanto è una fonte sana di energia.
I medici stessi inoltre hanno confermato che mangiare cioccolato rende le persone più felici: mangiare quello fondente aiuta a vivere di più, soprattutto se viene associato allo zinco.
Ricco di polifenoli; sono antiossidanti che aiutano a combattere il deterioramento delle cellule. Queste molecole vengono attivate dallo zinco, che protegge, in maniera benefica, il nostro corpo dai gas di scarto. Quindi, i polifenoli e lo zinco formano un composto che neutralizza questi gas, rallentando il deterioramento delle cellule.
Inoltre, rilascia endorfine che aiutano a mantenere uno stato di equilibrio psicologico. Ma non è finita. I flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente stimolano l’endotelio, il rivestimento delle arterie, liberando ossido nitrico; una delle funzioni di questo gas è quella di rilassare le arterie, migliorando il flusso sanguigno e controllando così la pressione arteriosa. Mangiare cioccolato che contenga almeno il 60% di cacao migliora le funzioni cognitive in chi già soffre di deterioramento cerebrale.
La sua capacità di stimolare il cervello aiuta a ridurre il rischio di demenza e di disturbi degenerativi quali l’Alzheimer.
Assumere qualche quadratino di cioccolato fondente durante la settimana aiuta a prevenire le malattie epatiche; tutto questo grazie all’azione degli antiossidanti del cacao che riducono il danno cellulare e la presenza di tossine a causa dei radicali liberi.