Vuoi trovare a breve un fidanzato? Prega Sant’Antonio. Pare funzioni. Parola di Papa Bergoglio. Scherzi a parte pare sia un metodo valido ed efficace, almeno in Argentina, dove le ragazze in età da marito spesso si rivolgono a questo santo. Lo assicura il Papa che l’altro giorno, durante una udienza, ha suggerito scherzando ad un gruppo di giovani donne questo sistema.
Papa Francesco: “Il matrimonio resta tra uomo e donna, le altre cose chiamiamole unioni civili”
«A vent’anni chiedono a sant’Antonio che il fidanzato venga, tenga e convenga. A trent’anni, chiedono che il fidanzato venga e tenga. A quaranta pregano sempre Sant’Antonio ma solo perchè un fidanzato venga. E a quell’età quello che viene, viene». L’aneddoto ha strappato le risate a questo gruppo di fedeli ricordato anche che in Italia, e non solo in Argentina, esiste una lunga tradizione di preghiere dedicate ai santi patroni. Alcune piuttosto curiose.
Andando oltre ai ben noti san Valentino, protettore degli innamorati e Santa Rita protettrice dei matrimoni trabalanti, c’è san Giuseppe da Copertino è il santo di riferimento degli astronauti e degli aviatori, Santa Veronica, colei che avvolse Gesù nel sudario su cui rimase impressa il volto di Cristo, che protegge i fotografi. Ci si rivolge, invece, a San Giuda Taddeo solo per i casi disperati mentre San Cristoforo (che trasportò Gesù sulle spalle) protegge gli sportivi, i postini e i facchini. C’è persino Saint Honoré (Sant’Onorato un vescovo del VI secolo) a tutelare i pasticceri. C’è poi sant’Espedito, un soldato romano morto per seguire la sua fede, che è una specie di passe par tout, pare adatto in varie occasioni.