Non solo vivere senza smartphone è possibile. E’ anche meglio. Parola di Ed Sheeran, il quale non ne possiede uno dal 2015.
Perché passare il tempo a scrollare senza motivo il cellulare per buona parte del giorno? Sheeran, trentatre anni, da nove vive libero dal telefono. “Non ho un telefono dal 2015”, ha raccontato all’influencer americano Jake Shane in una puntata del talk show Therapuss. La rivelazione è stata inevitabile quando Ed, invitato come ospite, ha potuto fornire solo il proprio indirizzo e-mail e ha dovuto assicurare a Jake: “Non ho un numero di telefono… non ti sto prendendo in giro”.
Ed Sheeran e Andrea Bocelli da brividi: eccoli duettare insieme (VIDEO)
Sheeran ha detto di aver preso questa decisione nel dicembre 2015 dopo aver realizzato di essere arrivato a diecimila contatti salvati in rubrica: “Ero costantemente in contatto con un sacco di gente. E costantemente sotto pressione: non riuscire a rispondere in modo tempestivo ha contribuito a questa drastica scelta. Ho la sensazione che con i telefoni, tutti si aspettino che tu risponda e, se non lo fai, è scortese.”
Ma la cosa più importante è questa, secondo il cantautore: “Mi sono reso conto che stavo perdendo un’interazione reale con le persone. Così mi sono liberato del telefono. Ora ho un iPad, comunico via e-mail, rispondendo una volta a settimana”. Il resto si fa tutto dal vivo.