Vittoria Schisano ospite a la Feltrinelli di Pomigliano ha parlato del suo cambiamento, da Giuseppe a Vittoria, e di come questa scelta l’abbia fortificata:
“Vittoria è la sorella di Giuseppe, Giuseppe che voleva essere il figlio perfetto. Quello che andava bene a scuola e che voleva dare sempre soddisfazioni a sua madre poi Giuseppe è cresciuto. Oggi sono il frutto di quello che lei mi ha insegnato però poi ho capito che dovevo fare qualcosa per me. Perché è a noi stessi che dobbiamo dare le risposte più importanti, è stata quella la cosa più difficile. Nel momento in cui te lo dici tutto è in discesa perché poi ci si toglie la maschera e si impara a vivere nella vita perché la verità è un grande lusso. Bisogna vivere senza bugie perché si vive meglio”.
“Ritornare a Pomigliano – aggiunge – nella terra dove sono nata, fra le persone che mi hanno visto nascere e crescere, mi riempie di emozione, paura, gioia. Cresciamo, ci ribelliamo, andiamo via ma tornare a casa ha sempre un dolce sapore. Vi voglio bene.”