Virginio Simonelli, in arte solo Virginio, vincitore di Amici di Maria De Filippi nel 2011 fa coming out.
Vince il talent e inizia parallelamente una carriera di autore per popstar come Elisa, Kylie Minogue, Raf e Laura Pausini, con la quale ha vinto un Latin Grammy per l’album Hazte sentir. Il 26 maggio esce il singolo Il giorno con la notte in duetto con Teo Bok. Vanity Fair Italia lo ha incontrato. Ecco alcuni momenti interessanti dell’intervista.
Bianca Atzei e Virginio insieme in “Collisioni”(VIDEO)
Capito. Maria De Filippi la sente ancora?
«Assolutamente sì, ci scriviamo. Le mando i brani in anteprima».
Com’è nata la collaborazione con la giovane promessa latina Teo Bok?
«Ci ha uniti Julio Reyes Copello, un importantissimo produttore che mi ha presentato Laura (Pausini, ndr). Nel suo studio – l’unico gemellato con l’Abbey Road di Londra – mi ha fatto il nome di Teo, un ragazzo italo-tedesco. Ci siamo incontrati, appassionati e ho realizzato questa canzone».
Qual è stata l’ispirazione?
«Siamo uguali, ma differenti. La diversità si completa, il giorno ha bisogno della notte, leitmotiv di una tematica a me cara».
Passiamo al video. Si raccontano due sfaccettature dell’amore: Teo con una ragazza e lei con un ragazzo.
«Love is love. Mi sembrava giusto raccontare il mio lato dell’amore».
Scusi la franchezza: mi sta dicendo che è gay?
«Sì, ma non parliamo di coming out, un concetto per me superato».
E di cosa dobbiamo parlare, come lo dobbiamo trattare?
«Si deve naturalizzare, fare in modo che tutto faccia parte del quotidiano, vivere le cose con spontaneità. Questo aspetto della mia vita non l’ho mai nascosto, semplicemente non ne ho mai parlato per riservatezza. Il mio compagno l’ho sempre presentato come tale a tutti».
Quando ha compreso di essere gay?
«Certe cose si maturano col tempo. Confesso di aver avuto relazioni con donne che ho amato tanto, seguendo sempre il concetto secondo cui l’amore è amore. Ma certamente arriva un momento in cui il cuore non ascolta più il cervello e sceglie».