Viola Valentino, una delle voci più iconiche della musica italiana, ha recentemente presentato il suo nuovo brano Chanson pour dancer alle selezioni di Sanremo 2025.
Purtroppo, la canzone non ha superato la selezione finale, suscitando una certa delusione tra i suoi fan e il suo entourage. Nonostante l’esclusione dal Festival, la canzone ha già trovato una sua visibilità grazie alla sua anticipazione in una puntata del programma La volta buona, condotto da Caterina Balivo su Rai 1, dove l’artista ha regalato al pubblico un assaggio di questo nuovo progetto musicale.
Viola Valentino, critico stronca il suo brano scartato a Sanremo 2025 e la cantante resta senza parole (VIDEO)
Anche il critico musicale Luca Dondoni, ospite in studio, non ha espresso un giudizio particolarmente favorevole sul brano, suggerendo che Chanson pour dancer non avrebbe avuto il potenziale per entrare nella storia delle canzoni sanremesi. Tuttavia, le prime note ascoltate lasciano intravedere una direzione musicale che potrebbe rivelarsi interessante per il pubblico. Con il suo ritorno a sonorità dance, infatti, la canzone fa rivivere il sound che aveva consacrato Viola Valentino tra i grandi della musica italiana negli anni ’70 e agli inizi degli anni ’80, quando le sue hit da discoteca erano tra le più ballate nei club.
Sebbene non sia riuscita a sfondare nel contesto di Sanremo, Chanson pour dancer ha comunque il potenziale per essere riscoperta dai fan della musica dance e dalle nuove generazioni, se mai verrà pubblicata ufficialmente. L’interprete di “Comprami” ha sempre dimostrato una grande capacità di rinnovarsi, e questo brano sembra essere un passo verso il recupero di quelle sonorità che l’hanno vista dominare le classifiche di dischi più venduti.
Viola Valentino ripropone “Comprami” in versione dance con Serena De Bari (VIDEO)
L’esclusione da Sanremo 2025 non sembra essere un ostacolo insormontabile per Viola, che potrebbe trovare nuove opportunità per far risplendere il suo talento, dimostrando ancora una volta di essere una delle interpreti più autentiche e capaci di innovare nel panorama musicale italiano. Il suo percorso non si ferma qui e Chanson pour dancer potrebbe, chissà, trovare un meritato riscatto in futuro.