Era il 1988. Nel salotto del Maurizio Costanzo Show, il celebre conduttore intervista Umberto Bindi.
Il cantante di Il nostro concerto era stato oggetto di discriminazioni fin dal Festival di Sanremo del 1961, quando si è esibito con la canzone Non mi dire chi sei, indossando un anello che ha da subito alimentato voci su una sua presunta omosessualità.
Stranger Things, Noah Schnapp fa coming out: “Ho avuto paura di farlo per 18 anni, ora non più…”
Anni dopo, da Costanzo, in quello che è il primo coming out della televisione italiana, Bindi ha rivelato come la sua diversità abbia giocato un ruolo determinante nella sua carriera.
Da allora passano diversi anni prima che la televisione italiana faccia esperienza di un nuovo coming out. Nel frattempo, i segnali di personaggi famosi che arrivano dai media sono timidi e lontani, ma ci sono. Magari arrivano da altri Paesi, oppure vengono da opere di fantasia, da canzoni sull’amore, dalla politica.
Per un nuovo coming out televisivo bisogna aspettare il 2012, quando il giornalista Alessandro Baracchini di RaiNews24 si collega con Un giorno da pecora. Nel corso della conversazione (incalzato dai conduttori del programma radiofonico che non sembrano avere la stessa premura che Costanzo osservò per Bindi vent’anni prima) dice di essere a favore del matrimonio gay, altrimenti nemmeno lui potrebbe sposarsi.
Passano altri cinque anni prima che Eva Grimaldi decida di farsi raggiungere sull’isola dalla compagna con cui sta insieme da anni. Solo che l’isola non è un’isola qualunque: è l’Isola dei Famosi, costellata dalle telecamere di Canale5 che riprendono l’amore delle due donne.
Alex Di Giorgio: “Ho pensato di farla finita”. Il nuotatore costretto a fare coming out. Il racconto choc!
Nel 2018 il vincitore di Amici e di Sanremo, Marco Carta, sceglie il salotto di Barbara D’Urso per dire a tutta Italia che ha un compagno e che è felice.
Nel febbraio 2020, Elly Schlein, che oggi è candidata alla segreteria del Partito Democratico, viene intervistata da Daria Bignardi, a cui rivela di aver amato donne e uomini. Nello stesso anno, avviene anche un coming out molto chiacchierato: quello di Gabriel Garko, ospite del Grande Fratello VIP, dove oltre a dichiararsi dice anche la sua sulla Ares, quella specie di setta che obbligava alcuni attori a non rivelare la propria sessualità. Lo segue a ruota Gabriele Rossi, che fa coming out a Live Non è la D’Urso.
La reazione di Mara Venier al coming out di Federico Fashion Style
Il 2021 è l’anno in cui in Italia si discute il ddl Zan, il disegno di legge, poi tristemente affossato, che avrebbe punito i crimini d’odio nei confronti delle persone lgbt. Forse è proprio per questo che i coming out sono fioccati come mai prima: il giornalista Alberto Matano mentre conduce La vita in diretta; Barbara Masini di Forza Italia ripresa dalle telecamere del Senato; Lucilla Boari, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio 2020; per finire con Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport del Governo Conte, che nel presentare il suo libro a Che tempo che fa afferma di volersi dichiarare pubblicamente gay per sé stesso: “perché ho imparato forse molto tardi che è molto importante volersi bene e rispettarsi.”