Siamo nel 1990 e Vasco è stato il primo cantante italiano ad esibirsi allo stadio San Siro di Milano.
Madonna in pubblico dopo aver rischiato la vita: le prime immagini
Per un cantante italiano era una pazzia perchè a San Siro si potevano esibire solo star internazionali come Madonna e i Rolling Stones. Ecco cosa scrive oggi il cantante in merito a quel 10 luglio del 1990:
“10 luglio 1990 💥 La prima volta a San Siro… con quasi 80.000 persone è stata una cosa incredibile.
Una svolta epocale… si ribaltava un trend… quello di riempire gli stadi più importanti in Italia, destinati quasi esclusivamente alle produzioni internazionali, e di conseguenza arrivare a espugnare San Siro a Milano e il Flaminio a Roma, battendo i grandi big stranieri. È stata una cosa inimmaginabile. Quell’anno Madonna aveva fatto meno gente di me e i Rolling Stones, mi proposero di aprire il loro concerto (la loro prevendita era un po’ bassa ) Con tutta l’ammirazione che ho per loro, rifiutai…
Quella volta il pubblico italiano decretò che un artista italiano aveva la stessa credibilità dei Rolling Stones e di Madonna. Per questo dopo lo show a San Siro ho coniato la frase che poi è diventata uno slogan: “Da adesso in poi gli stranieri devono bussare prima di venire a suonare in Italia”.