Si sa, che quando Vasco ha un’urgenza comunicativa preferisce esprimersi con una canzone. In questo caso con la complicità di Roberto Casini e di Andrea Righi
Una canzone – dalla parte della donna- che arriva, questo 8 marzo, come sorpresa “per” tutte le donne, che ci si riconosceranno. Esplicita già nel titolo: “Libera e se mi va“. Con gesto spontaneo, la regala a Denise Faro, la cantante italiana del suo giro di amici stretti, a Los Angeles, fatto di esperimenti musicali, libertà creativa, e un po’ di leggerezza. “Libera e se mi va”, è un omaggio alle donne. Che devono essere libere di dire no. Molto più che una dedica. Tra le righe si leggono l’ironia e la provocazione rivolta agli uomini, devono imparare a essere empatici, mettersi, cioè, nei panni degli altri e accettare la loro volontà. Una donna deve sentirsi libera e essere rispettata. Sempre, quando dice no e… anche quando dice sì.
Non è la prima volta che Vasco sente e descrive esattamente quello che vivono le donne in diversi momenti della loro età. Qualche anno fa in “Vuoto a perdere”, per la voce di Noemi, raccontava di una donna alle prese con il cambiamento del proprio corpo e in cerca del suo nuovo fascino. Nel 2020 Irene Grandi portava a Sanremo “Finalmente io” che parla di un ulteriore passo verso la libertà della donna, la sua piena accettazione di sé.
“Libera e se mi va” chiude l’ideale trilogia, sfumature di donne una diversa dall’altra, ma tutte in evoluzione. Oggi la donna è più che mai liberata e pronta… a tutto. Tocca agli uomini ora, seguirla (non inseguirla…). Superare il proprio egoismo per amare, e essere amati, liberi e… ”se mi va, se ti va”.
Antesignano l’appello We2 del 2018 “Uomini, ancora uno sforzo, per esserlo davvero”. Denise “è fresca, sorridente e simpatica” – dice di lei Vasco che l’ha conosciuta a Los Angeles – “rappresenta perfettamente il tipo di ragazza coraggiosa e decisa a inseguire il proprio sogno a Los Angeles.” Cantante e performer, nel 2019 ha aperto i concerti di Vasco a Sansiro. Canta in inglese, spagnolo e, ora, anche in italiano. È già di suo “tante donne in una”.
Deve ancora realizzare che Vasco le ha regalato una canzone: “Oggi sto vivendo un sogno, sono in studio con lui a registrare una canzone che mi rispecchia a pieno, che parla di uno stato d’animo che capisco e provo, lui mi ha capita. LIBERA E SE MI VA, non poteva esserci titolo migliore per una canzone che racconta di come si sente una donna quando è “libera di amare” e di quanto in fondo l’amore stesso, amare ed essere amati, sia quello che ci fa stare bene davvero, sia la nostra libertà più grande.”
Libera e se mi va
(Vasco Rossi, Roberto Casini, Andrea Righi)
Prodotto da Vasco Rossi e Simone Sello
Arrangiato da Vasco Rossi, Roberto Casini, Simone Sello
Cori: Annalisa Giordano, Denise Faro
Chitarre, Basso: Simone Sello
Tastiere: Roberto Casini
Registrato e mixato da: Lukas Cuman allo Speakeasy Room Studio (Los Angeles)
Con la partecipazione speciale di Marina Mann
Special thanks: Noemi di Nardo
Mastering: Jett Galindo at Bakery mastering