«San Valentino si avvicina… programma la tua prossima fuga romantica in Valsugana! Goditi un panorama invernale con la tua dolce metà» si legge sui loro social.
La dolce metà a cui si allude nello spot di san Valentino apparso sul sito e sul profilo social di Instagram dell’Apt della Valsugana però mostra due uomini che si baciano. La cosa non ha ottenuto per il momento un grande successo tra le comunità della Valsugana. Oggi i commenti «live» e sui social si sono sprecati giudicando l’operazione un pochino forzata.
La Russia vieta gli spot gay di Dolce & Gabbana, vuole censurare i baci gay perché “contro natura” (VIDEO)
Alcuni uomini politici e un sindaco della Valsugana hanno commentato in modo ironico e sarcastico il video e l’operazione di marketing. La maggior parte dei cittadini è stata molto critica affermando che “si è persa una grande occasione per pubblicizzare il territorio nel modo giusto.”
Alcuni hanno sottolineato come sia «preoccupante che Visit Valsugana (che promuove il nostro territorio) si esponga in modo così clamoroso». Ci si interroga sul come la possano pensare il governatore Fugatti e l’assessore al turismo Roberto Failoni da sempre difensori dei valori della famiglia naturale e finanziatori dell’Apt Valsugana.
Tutti pazzi per il pool boy: il nuovo spot gay friendly della Coca-Cola è una figata (VIDEO)
Notare che nessuno qui è contro gli omosessuali, anzi. Tendiamo solo a voler sottolineare che fintanto che la maggioranza della popolazione è “etero“, sarebbe stato magari più opportuno e anche facilmente approvato dai follower e dai contribuenti far partire una campagna (o postare materiale) da una coppia tradizionale.
Questo, tenendo conto del fatto che – rispetto ad altre regioni – il Trentino resta comunque più “indietro” quando si parla di inclusività a 360 gradi.
Ciònondimeno possiamo capire l’intento dell’APT di internazionalizzare la proposta con un reel inglese e inclusivo a 360 gradi, dal momento che nei paesi anglosassoni o nordamericani si è molto attenti al politically correct.