Domanda: vi è mai capitato, dopo un rapporto sessuale, di vedere il vostro uomo silenzioso e assente?
Beh, non preoccupatevi, non sta pensando agli amici, alla partita o di quanto è stufo del sesso con voi. Niente di tutto questo, ha semplicemente spento il cervello. Già, ed è la scienza a dirlo, trovando la risposta a questo singolare comportamento maschile.
Secondo lo studio condotto dall’Inserm, Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, infatti, dopo l’orgasmo il cervello maschile sente una vera e propria esigenza di spegnersi.
La ricerca, condotta dal neuroscienziato Serge Stoleur e dalla sua equipe, ha analizzato il cervello maschile durante e dopo l’orgasmo, rivelando come l’area del pensiero, la corteccia cerebrale, si spenga automaticamente dopo il rapporto, questo perché l’amigdala e la corteccia cingolata mandano al cervello l’impulso di quietarsi. Il cervello inoltre proprio in questa fase produce seratonina e ossitocina, due sostanze che spingono l’uomo al riposo.
Leggi anche: Mentire al proprio partner: bisogna alternare bugie “bianche” alla verità (sopratutto in campo sessuale)
Sembra tra le altre cose che questa non sia la sola singolare abitudine maschile dopo un rapporto sessuale, secondo un altro studio, infatti, gli uomini, dopo un rapporto sessuale, sentirebbero l’esigenza di andare in bagno più di quanto capiti alle donne. Ma questa è un’altra storia.