Disney continua a puntare sul vincente effetto nostalgia dopo il successo al botteghino dei suoi live-action: ed ecco arrivare altre conferme sui remake dei cartoni animati, che tanto abbiamo amato, che vedremo prossimamente al cinema: Qui la prima parte del servizio.
Il Re Leone:
Dopo aver diretto con successo il remake in live-action de Il Libro della Giungla, tanto che il sequel è stato recentemente confermato , Jon Favreau è stato confermato come regista de Il Re Leone. Il progetto è ancora oggi top secret e a parte il nome del cineasta nulla è stato rivelato in merito al cast o alla possibile data di uscita della pellicola.
Genies e Aladdin:
Il film Genies ha in cantiere nella speranza di poter dare il via a un nuovo franchise. Il film sulla genesi del Genio della Lampada farà da prequel a un “remake” in carne ed ossa di Aladdin (che sarà multietnico, per rispondere alle critiche riguardanti il whitewashing).
Winnie The Pooh (Christopher Robin):
Tra i film spicca anche Winnie The Pooh, il cui titolo probabilmente sarà Christopher Robin. Il film parlerà della vita da adulto del bambino che è cresciuto insieme a Winnie The Pooh e agli altri animali del Bosco dei Cento Acri. Ormai divenuto un uomo d’affari, Christopher pensa più alla carriera che alla sua famiglia e sarà questo il motivo per cui l’orso Pooh rifarà capolino nella sua vita. Il lungometraggio sarà diretto da Marc Forster (World War Z).
Pinocchio:
Diretto da Guillermo del Toro, saranno almeno quattro i film in programma dedicati al cartone animato:uno in stop-motion sarà diretto da Guillermo del Toro, uno mostrerà la vita di Geppetto, Robert Downey Jr. per la regia di Ron Howard, il terzo è un’idea nelle mani e nella mente di Matteo Garrone e il quarto sarà prodotto da Disney. Di nessuna di queste trasposizioni delle avventure del bugiardo burattino si hanno da tempo notizie certe, l’ultima riguardante il remake Disney risale al 2015 quando è stato annunciato che Peter Hedges (About a Boy) era al lavoro sulla sceneggiatura.
La Spada nella Roccia:
Anche il classico del 1963 La Spada nella Roccia è destinato a diventare un live-action Disney e anche intorno a questo progetto aleggia il più fitto mistero. L’unica cosa che a oggi sappiamo è che il secondo film della casa di produzione basato sull’omonimo romanzo di T.H. White sarà sceneggiato da Bryan Cogman, produttore e scrittore della serie TV Il Trono di Spade.
Biancaneve dopo Mirror Mirror e Biancaneve e il Cacciatore, avrà un live-action ufficiale targato Disney.
La prima delle Principesse infatti tornerà ad essere protagonista di una pellicola sceneggiata da Cressida Wilson e i cui brani saranno composti da Benj Pasek e Justin Paul (La La Land). La fanciulla dalla pelle candida come la neve però non tornerà da sola: Disney ha in mente di portare sul grande schermo anche la storia di sua sorella Red Rose che, come nella fiaba originale dei Fratelli Grimm, sarà costretta a cercare insieme agli scorbutici nani un antidoto al sonno di Biancaneve. Justin Merz, Evan Daugherty e Tripp Vinson sono già al lavoro sul plot della pellicola.
James e La Pesca Gigante:
Nella lunga lista dei remake che Disney vuole realizzare nei prossimi anni non ci sono solo e unicamente storie già portate da lei al successo. Tra i vari progetti degli Studios infatti spicca anche una nuova versione di James e la Pesca Magica, film in stop-motion del 1996 (un must per i cultori del genere) nonché trasposizione di uno dei tanti racconti di Roald Dahl. La versione Disney della storia del piccolo James Henry Trotter potrebbe essere diretta da Sam Mendez e sceneggiata dall’autore inglese Nick Hornby.