Negli Usa ha già conquistato tutti: Tuo, Simon, la prima commedia teen con un protagonista gay prodotta da un grande studio, 20th Century Fox, arriva finalmente anche in Italia dal 31 maggio.
Tuo, Simon racconta di Simon Spier, un diciassettenne con una bella famiglia, tanti amici e un segreto: non ha rivelato a nessuno di essere gay. Ad aprirgli il cuore è l’inizio di un’appassionata corrispondenza via mail con un compagno di scuola: ma quando il suo segreto rischia di essere svelato, Simon dovrà guardare oltre le sue paure.
Non capita spesso che una commedia romantica per teenager, ambientata in una high school, si guadagni etichette come “storica” e “rivoluzionaria”. Soprattutto in America. Eppure è quello che si legge in molte delle critiche di Tuo, Simon, tratto da un romanzo del 2012 del proverbiale genere Young Adult, intitolato Simon vs. The Homo Sapiens Agenda (in Italia pubblicato da Mondadori come Non so chi sei, ma io sono qui). Lanciata come la prima romcom teen popolare mai prodotta da uno Studio (20th Century Fox) con un protagonista gay, non un semplice personaggio di contorno, e accolta alla stregua di recenti film niente affatto comici ma impegnatissmi e molto amati, come Chiamami col nome, Moonlight, Carol.