Ieri sera è andato in onda uno dei momenti più brutti della tv italiana. Quello che è successo all’ottava puntata dell’Isola dei Famosi è stato vergognoso!
Il protagonista della storia è Riccardo Fogli, 74enne, probabilmente il più famoso lì in Honduras, un artista che vanta una carriera di più di cinquant’anni e che un’umiliazione così proprio non se la meritava.
Cominciamo dal principio, quando le pagine dei giornali riportano la notizia che la moglie Karin Trentini lo abbia tradito con tale Giampaolo Gelli, con il quale intratterrebbe una relazione clandestina da ben quattro anni. Lei nega, vola fino a Cayo Cochinos per dirglielo e tutto sembra risolversi per il meglio. Almeno fino alla puntata di lunedì 4 marzo, quando il responsabile della notizia, colui che avrebbe immortalato tutto con scatti rubati e segretissimi, decide di inviare un videomessaggio a Fogli per avvertirlo di essere cornuto, perché «tutti noi siamo un po’ cornuti». Quel responsabile è Fabrizio Corona, tirato in ballo dalla produzione con la scusa che Fogli aveva giurato di sfidare a duello colui che ha cercato di rovinare la reputazione sua e della moglie. «Non c’è una sola possibilità che il cuor mio faccia qualcosa che mi mancherà di rispetto. Scoprirò il bastardo che ha messo in giro questa parola, andrò sotto casa sua, gli dirò di scegliere l’arma e lo sfiderò a duello», le parole del cantante in un confessionale fumantino.
LEGGI ANCHE: Belen contro Corona: “Che schifo, non si gioca con la vita degli altri” e lui risponde!
Da qui gli autori che colgono la palla al balzo e che, anche alla luce dell’intervista del presunto amante nell’ultima puntata di Domenica Live, invitano Corona a mettere in guardia l’uomo. Non lo fa presenziando in studio (dove, tra l’altro, è ospite Cecilia Rodriguez, sorella della ex Belén), ma in un video che viene mostrato a Fogli con la telecamera puntata addosso, registrando tutte le reazioni istantanee alle parole che gli cadono addosso come macigni. «Devi imparare che, anche se hai fatto il cantante per settant’anni, nel momento in cui scegli di metterti in gioco in un reality, devi accettare tutto quello che viene pubblicato. E se tua moglie ti ha tradito per quattro anni, si tratta di informazione». Lo chiama «caro Riccardo» come se fosse il suo migliore amico, gli dice ammiccando alla telecamera che gli amanti lui li ha frequentati e che nelle busta che stringe fra le mani ci sono le prove di tutto. «Noi che che scegliamo di stare con donne giovani, dobbiamo accettarlo. Ormai, quando le cose diventano pubbliche, è meglio dire “ok, ci sta”. Alla fine siamo tutti un po’ cornuti, Riccardo», la chiosa di Corona mentre Fogli è colto alla sprovvista, quasi incapace di articolare una risposta.
«Corona lo conosco di nome», dice, «se li ha fotografati è fuori dal gioco. Vorrei solo sapere se è vero», la sua richiesta con gli occhi che diventano lucidi. La Marcuzzi prova a incalzarlo: «Ti fidi di tua moglie, Riccardo?». Lui non ce la fa più e scoppia a piangere singhiozzando un «sì, mi fido». È troppo anche per Alessia, per Alda D’Eusanio e Alba Parietti, che capiscono immediatamente che sia andato tutto troppo oltre. Che un artista come Fogli un trattamento del genere non se lo meritava proprio. Le stesse opinioniste puntano il dito contro Corona, che avrebbe toccato volutamente un nervo scoperto al solo scopo di fomentare una reazione nel cantante, qualunque essa fosse. Forse è arrivato il momento di cospargersi il capo di cenere e ammettere l’errore. Raramente in un programma tv si è assistito a un artista sgretolato in diretta come una lampada d’olio, distrutto e amareggiato da mille voci che sembrano dirgli che mentre è lì a combattere i morsi della fame la donna che ama fa il doppio gioco. Un momento bassissimo di televisione, e per niente giustificato dall’intenzione di strappare qualche punticino di share in più. C’è una cosa chiamata dignità e ricordarselo, anche in virtù di una carriera e di un’età (Fogli ha 71 anni, non è un ex tronista), non farebbe male.
GUARDA: Alda D’Eusanio a Corona: “Dovresti stare di più in galera” (VIDEO)