“Una storia d’amore estiva andata male, il suo ripercuotersi in un inverno dalle temperature tropicali.” Così NEIF, Nathan Maria Radovic, dopo il primo singolo pubblicato per DanceandLove “Afrika”, descrive “Tropicale” in uscita in digitale e in tutte le radio dal 13 Marzo.
GUARDA: La risposta a Mahmood si chiama NEIF che con “Africa” canta l’amore universale (VIDEO)
La canzone richiama le origini di NEIF, nato a Trieste ma dal sangue serbo-croato. “Ho sempre amato la musica proveniente dall’ex-Jugoslavia; da piccolo i miei genitori mi hanno fatto ascoltare molti dischi di Bregovic e Kusturica. I fiati e gli archi all’interno della canzone sono un omaggio a queste fantastiche culture.”
LoveBlind, il video LGBT contro ogni tipo di barriera di NEIF (VIDEO)
Il singolo è stato prodotto dagli Etna (Jamy e Luca Caruso), duo di produttori catanesi trapiantati a Milano che hanno realizzato insieme a NEIF un EP che verrà pubblicato nell’estate 2020.
Il video di Tropicale vede la firma di Paolo Ermanno e Luca Nistler, già registi di “Afrika”.
Chi è NEIF?
Classe 1988, triestino di nascita, Nathan (all’anagrafe Nathan Maria Radovic) scopre la musica alla tenera età di 5 anni. Supportato dalla famiglia e specialmente dalla nonna materna, maestra di pianoforte, Nathan inizia a comporre sulla tastiera le prime canzoni in lingua italiana ed inglese già a 10 anni.
Alle scuole superiori il suo talento spicca all’interno del coro giovanile, talento che viene notato da Cristiano Norbedo. Tra i due nasce una forte affinità artistica che porta il duo a lavorare ad alcuni brani con lo pseudonimo di Rash Incantation.
A partire dal 2009, per motivi di studio, Nathan si sposta nella città cosmopolita di Londra per seguire la facoltà di Commercial Music alla Westminster University. Lì perfeziona il suo inglese e si arricchisce di nuove esperienze musicali. Tornato in patria ritorna a comporre sia in italiano che in inglese.
Nel 2011 Nathan inizia a collaborare con Andrea Rigonat (Elisa, Francesca Michielin) ad alcuni brani e nel 2012 partecipa alle selezioni di SanremoSocial con il brano “Se Mai”, scritto insieme a Virginio Simonelli (vincitore dell’edizione di “Amici di Maria De Filippi 2011”).
Nel 2013 Paola & Chiara, le sorelle del pop italiano, pubblicano “Giungla” che contiene “Non Piangere Per Me” scritta a sei mani da Paola&Chiara e Nathan.
Nel 2017 esce ‘Loveblind’, singolo sotto il nome artistico di NEIF prodotto da Antonio Filippelli. Dopo essersi trasferito a Milano, nell’estate 2019 esce “Afrika”, singolo rilasciato dalla Danceandlove (label di Gabry Ponte), prodotta dagli Etna (quasi 20.000 visualizzazioni e 15.000 ascolti Spotify).