Un bambino di quattro anni rischiava di rimanere orfano.
Il padre biologico è gravemente malato, e l’altro papà non è stato riconosciuto finora dalle leggi italiane. Entrambi i genitori erano stati riconosciuti legalmente in Canada, dove il bambino è nato tramite gestazione per altri. Finora non erano riusciti a far registrare l’atto di nascita con doppia paternità. Adesso invece il Tribunale dei Minori di Trento ha dato il via libera alla coppia per la stepchild adoption, l’adozione da parte del partner.
Sofia, la prima bagnina trans italiana: “Faticavo ad avere relazioni sociali, ora sono tornata a vivere”
L’avvocato Michele Giarratano che ha seguito il caso ha spiegato al Corriere della Sera: «Vista la gravità della situazione e il rischio concreto che il bambino rimanesse orfano, il tribunale dei minori di Trento e il suo presidente, Giuseppe Spadaro, hanno cercato di fare tutto il percorso nel minor tempo possibile facendo comunque un’istruttoria completa con i servizi sociali che hanno fatto l’indagine e le udienze necessarie». In quattro mesi è stato fatto un percorso che abitualmente può richiedere anni.
Aggiunge l’avvocato: «Fortunatamente il padre biologico del bambino ora è in condizioni stabili, ma in un altro caso simile che ho seguito pochi mesi fa a Milano, il padre legale di un bambino è morto all’improvviso a causa di un incidente e il figlio si è trovato a essere effettivamente orfano».
“A Natale ci sposa Emma Bonino”. Cecchi Paone annuncia le nozze con Simone poi l’adozione di Melissa…