La musica italiana torna su Meta e soprattutto torna su Instagram, dove le canzoni vengono utilizzate sia nelle Story che nei Reel dopo un accordo preso tra Siae e la holding gestita da Mark Zuckerberg.
L’annuncio questa volta è arrivato direttamente dalla Società Italia degli Autori ed Editori (Siae) con un comunicato in cui spiega di aver raggiunto una serie di punti con Meta, la holding gestita da Mark Zuckerberg che raccoglie (fra le altre piattaforme) Facebook, Instagram e WhatsApp. Il rinnovo dell’accordo era saltato il 16 marzo, con Siae che denunciava le condizioni imposte da Meta e Meta che accusava Siae di voler strappare accordi migliori della media del mercato europeo.
Nelle prime settimane dallo strappo la trattativa sembrava destinata a naufragare, visti i toni utilizzati dalle due parti. Il 21 aprile era intervenuto anche l’Antitrust che ha chiesto a Meta di far tornare disponibili le canzoni italiane.
Ecco cosa si legge nel comunicato stampa:
“Esprimiamo soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma Siae rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright. Siae si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Antitrust”.