La Pampers, simbolo supremo dei pannolini per bambini, ha scelto come testimonial la nuova famiglia «same sex» di Tom Daley, il tuffatore britannico, campione del mondo in carica e due volte bronzo ai giochi dalla piattaforma da 10 metri, e dello sceneggiatore Dustin Lance Black, premio Oscar per il film Milk, che il 27 giugno sono diventati genitori di Robert Ray.
Parlando con Metro.co.uk, Dustin Lance Black ha spiegato: «Lavoro per i diritti civili e cerco di cambiare le cose e di parlare di uguaglianza. Pampers è un marchio che è sempre stato vicino alle famiglie e ora ha fatto un passo importante, aprendo questa nuova finestra sulla nostra di famiglia, che ha poi le stesse preoccupazioni e gli stessi problemi quotidiani di qualsiasi altra, anche se molti ancora pensano che siamo diversi. Vogliamo lasciare il mondo in modo migliore rispetto a quanto lo abbiamo trovato e anche questi pannolini fanno parte del migliormento», scherza, «Per me, che non avevo mai cambiato un pannolino in tutta la mia vita, quella linea blu (che cambia colore quando il pannolino è bagnato) mi ha salvato!».
E così, insomma, non spetterebbe più solo alle mamme il «lavoro sporco» e la scelta di Pampers sembra davvero essere in linea con i tempi moderni, quando ormai non sono pochi i papà che stanno a casa a prendersi cura dei figli.
Tom, Dustin e il loro piccolo Robert Ray diventano così emblema di un nuovo (neanche più tanto) modello di famiglia: sposati dal maggio 2017 e insieme dal 2013, avevano annunciato la gravidanza lo scorso febbraio, condividendo una foto dell’ecografia, nel giorno di San Valentino. È stato Daley, che è stato uno dei primi sportivi a fare coming out ancora nel pieno dell’attività, a raccontare la decisione di ricorrere a una madre surrogata, che ha portato avanti la gravidanza negli Stati Uniti. Entrambi hanno donato il loro liquido seminale, ma non hanno voluto sapere chi sarebbe stato il padre biologico.