«Sono molto orgoglioso di essere un uomo gay e un campione olimpico», ha dichiarato Tom Daley, il tuffatoremedaglia d’oro nel sincronizzato dalla piattaforma di 10 metri assieme al compagno di squadra Matty Lee.
Tom Daley e suo marito sono i nuovi testimonial della Pampers, simbolo supremo dei pannolini per bambini
Il britannico aveva giàrivelato la propria omosessualità otto anni fama questa volta le sue parole hanno un significato politico e sociale di maggiore impatto, perché pronunciate dal podio dei Giochi di Tokyo, sotto lo sguardo dell’intera opinione pubblica mondiale, ed hanno perciò raggiunto anche i Paesi dovele comunità Lgbt sono spesso costrette a vivere nell’ombra perché discriminate o addirittura perseguitate.
Daley è sposato con lo sceneggiatore Dustin Lance Black e i due hanno un figlio, il piccolo Robert Ray. Un giornalista cinese gli ha chiesto notizie della sua famiglia, e lui ha risposto così: «È stato il viaggio più incredibile della mia vita, e non vedo l’ora di andare a vedere loro, mio marito e mio figlio, per dar loro un grande abbraccio e poter festeggiare con loro».