Nella classifica delle città più sicure del mondo è Tokyo a dominare: secondo l’indagine condotta dal settimanale britannico Economist, infatti, è proprio la capitale giapponese la migliore per l’alta prevenzione dei disastri naturali, il basso rischio di attacchi informatici e il basso tasso di criminalità. È la terza volta che la metropoli del Sol Levante viene dichiarata come la più sicura del mondo.
L’indagine, svolta per la prima volta nel 2015, quest’anno ha verificato i parametri di 60 città del mondo, basandosi su alcune specifiche categorie, ossia sicurezza digitale, salute, qualità delle infrastrutture e sicurezza personale.
Al secondo posto della classifica troviamo Singapore, mentre al terzo un’altra città giapponese, Osaka. Al quarto c’è la prima città europea della lista, ossia Amsterdam; le città italiane, invece, non si sono piazzate proprio benissimo: Milano si trova, infatti, solo alla 29esima posizione, mentre Roma alla 30esima. Fanalini di coda sono la capitale venezuelana Caracas, al 59esimo posto, e la capitale nigeriana Lagos, al 60esimo.