Maryam Tancredi del Team Al Bano vince ‘The Voice of Italy’ 2018. L’ultima puntata del talent show di Raidue è una sfida all’ultimo televoto tra quattro finalisti. Al Bano schiera Maryam Tancredi, 19 anni di Napoli, il ‘veterano’ J-Ax gareggia con Beatrice Pezzini, 20 anni di Verona, mentre Francesco Renga propone Asia Sagripanti, 19enne di Pordenone. Infine, la dark lady Cristina Scabbia si gioca il tutto per tutto con Andrea Butturini, 23 anni di Brescia.
L’atto finale – in palio c’è un contratto discografico con Universal Music Italia – è rigorosamente live e per l’occasione lo studio Mecenate 2000 è stato rinnovato e ampliato per accogliere l’orchestra che accompagna le varie esibizioni. L’irriverente Costantino Della Gherardesca alza subito il sipario con una chicca di gossip: “Al Bano è diventato nonno, scusa Barbara (D’Urso, ndr) se ti ho rubato lo scoop!”.
Auguri anche a J-Az che festeggia i primi 25 anni di carriera. Un opening sulle note di ‘Wake Me Up’, tributo al dj svedese Avicii, apre la serata, che vede i finalisti interpretare le cover, esibirsi in duetto con il coach e cantare l’inedito.