Dopo aver espresso tutta la sua delusione per la vittoria elettorale di Giorgia Meloni e della destra in Italia («Oggi è un giorno triste per il mio Paese»), Damiano David con gli altri Måneskin continua a costruire, pezzo dopo pezzo, il successo mondiale della band.
Il prossimo passo è The Loneliest, il nuovo singolo che uscirà il 7 ottobre. Sabato scorso si sono esibiti con cinque brani al Global Citizen Festival del 2022 a New York. La band è salita sul palco poco prima degli headliner Metallica. C’erano anche Charlie Puth, i Jonas Brothers, Mariah Carey, Mickey Guyton e Rosalía e la campagna del festival si è conclusa con oltre 2,4 miliardi di dollari raccolti per contrastare la povertà.
Damiano dei Måneskin sul trionfo della Meloni: “Oggi è un giorno triste per il mio Paese”
Che cosa ci possiamo aspettare da The Loneliest? Ogni canzone dei Måneskin, si sa, è un racconto di un personaggio e di un mondo. Supermodel era il ritratto rock di una supermodella anni Novanta bella e carismatica che fuma, beve e va alle feste. Dunque The Loneliest, il più solitario, sarà un nuovo personaggio outsider dell’immaginario dei Måneskin?
Visualizza questo post su Instagram
Di certo, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si stanno preparando per il loro Loud Kids Tour, che a partire dal 31 ottobre li porterà in giro negli Stati Uniti e in Canada (con tappe fino al 16 dicembre a Seattle, San Francisco, Los Angeles, San Diego, Phoenix, Salt Lake City, Denver, Chicago, Detroit, Toronto, Montreal, Boston, Philadelphia, New York, Washington, Atlanta, Miami, Houston, Dallas e Las Vegas), prima di tornare in Italia il 23 febbraio 2023, e da lì toccare tutta Europa.
Un tour che arriva a consacrazione di due anni incredibili. L’ultimo è legato a Supermodel, che ha recentemente superato gli oltre 150 milioni di stream globali, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di Billboard. C’è stato anche il Billboard Music Award 2022 nella categoria Top Rock Song e l’iHeartRadio Music Award come Best New Alternative Artist. E c’è stato soprattutto il tour mondiale estivo nei principali festival di tutto il mondo, tra cui il Circo Massimo di Roma o il Lollapalooza di Chicago, davanti a oltre 65.000 fan, e ancora il Rock in Rio, il Pinkpop, il Rock am Ring, Summer Sonic e molti altri. E a fine ottobre si riparte.