Maria Vittoria Longhitano è nata a Enna, il 4 ottobre 1974 ed è la prima donna italiana a esser ordinata in Italia presbitero della chiesa veterocattolica (la prima donna italiana ordinata per la chiesa vetero cattolica è Teodora Tosatti, ordinata a Bonn, quando l’Italia era ancora sotto la giurisdizione della diocesi tedesca).
E’ sposata, guida la Chiesa Vetero Cattolica italiana, è stata appena consacrata Vescova. Teodora Tosatti è al vertice di una chiesa che guarda con attenzione ai diritti civili, al divorzio, all’ordinamento delle donne, agli omosessuali: “Siamo tornati alle origini”.
Come è possibile leggere su Wikipedia, Madre Maria Vittoria, “trascorsa la sua infanzia a Nissoria in Sicilia, studia filosofia a Catania diventando docente nelle scuole superiori. Dopo dieci anni di servizio come lay-minister (ministro laico), il 22 novembre del 2009, è stata ordinata diacona della Chiesa Veterocattolica.
Pierluigi Diaco e il marito sognano di diventare papà
Il 22 maggio 2010 presso la chiesa anglicana di Tutti i Santi a Roma viene ordinata presbitera (sacerdote) dal vescovo vetero-cattolico Fritz-René Müller, delegato della conferenza episcopale internazionale dell’Unione di Utrecht per l’Italia. Dal 2008 è sposata con Andrea Lanza. Attualmente guida le comunità “Gesù Buon Pastore” di Milano, ed è responsabile della Fraternità “Santa Maria del Monte Carmelo”.