“Temptation Island” si è confermato il reality dei sentimenti più seguito di sempre.
Ma dopo l’ultima puntata con i falò delle grandi decisioni che fine hanno fatto le coppie? WittyTv (sul sito della Fascino, la società di Maria De Filippi che produce il reality e gli altri programmi come “Uomini e Donne”, “Amici” e “C’è posta per te”, mostra cosa è successo “un mese dopo” a telecamere spente con tanto di interviste. Il racconto di Vittoria e Alex, Martina e Raul, Jenny e Tony, Siria e Matteo.
Siria e Matteo un mese dopo
Siria e Matteo un mese dopo raccontano che l’esperienza a Temptation è servita per darsi una seconda possibilità. “Si è riaccesa la fiamma più forte di prima, mi sento più sicuro di me stesso con il cambiamento che ho fatto – confessa Matteo – ora sono certo di poterle dare ciò che ha sempre desiderato”.
Siria interviene: “Non sapevo che avesse sofferto di bullismo. Quando siamo usciti dal programma ne abbiamo parlato per ore e ore e mi sono fatta raccontare quello che ha passato perché l’ho passato anche io. Confrontarci su una cosa che abbiamo passato entrambi può solo darci che forza. Ci siamo raccontati anche cosa è significato per noi stare distanti dopo sette anni di relazione, era la prima volta che si separavamo”. Non solo, ora hanno deciso di dedicarsi più tempo: “Volevo dedicarle del tempo, quello che ho perso”, confessa Matteo.
“La playstation c’è ma non ci ha più giocato, ho vinto. Ora quando torno a casa la prima cosa che mi chiede è come è andata la mia giornata. Sappiamo cosa significa stare separati, non vogliamo più provarlo”, sottolinea Siria. I due andranno in Sicilia e ad Amsterdam, poi Siria farà un viaggio insieme alle ragazze del programma con cui ha stretto amicizia.
Jenny e Tony un mese dopo
“Questo mese è stato di prova per Tony, volevo capire se Mr. Hyde di cui ci ha parlato potesse uscire fuori di nuovo. Se esce, rischia di grosso” spiega Jenny. “I cambiamenti ci sono stati – prosegue – ha iniziato a saper gestire la gelosia. Sono libera di esprimermi, vestirmi come mi va, lui non dice più nulla. Ho prenotato un viaggio con le mie amiche. Però a volte c’è, altre volte no, sparisce. Capisco che vuole darmi la mia libertà, però a volte penso che va dall’amico suo. Imparerà a trovare il grigio e non solo il bianco e nero. Sono felice, mi sento cambiata, rinata. Qualche settimana fa sono andata a trovare Martina, mi ha presentato la sua famiglia, io le ho fatto conoscere mio padre. Siamo andare a ballare, c’erano i suoi fratelli e gli amici”.
Tony le chiede quindi informazioni sul viaggio con le amiche: “Quando me lo volevi dire?… Il percorso è stato importante per me, ho capito che su tante cose sbagliavo. La snaturavo, non era corretto. È giusto che viva la sua vita insieme a me, idem per me. Mr. Hyde non c’è più, non esiste più. Ti ho dimostrato che mi so divertire senza andare oltre. Il problema era la repressione creata dal nostro rapporto. I compromessi hanno giocato un ruolo negativo nel nostro rapporto. Tante colpe non ne ho, era Mr. Hyde a sbagliare. Lui creava casini, ora è andato in vacanza per un lungo periodo, è in pensione”. Ma Jenny avvisa: “Se esce fuori Mr. Hyde, Jenny va via. Tony è più presente oggi nella mia vita, riesce a illuminare le mie giornate. Il tempo ci darà modo di capire”.
Ma Tony la rassicura: “Lo sai che ti amo e che non posso stare senza di te. Voglio portarti con me al lavoro, a divertirci. Se c’è qualche donna che si diverte con noi non mi dispiace. Vorrei qualche tuo cambiamento, anche se qualche giorno sparisco, spengo il telefono perché si scarica, devi capirmi”. E Jenny ha replicato: “Se tu sparisci, come posso fidarmi? Io amo Tony anche se è un caso disperato, io riuscirò a cambiarlo. Ha la malattia delle donne, io di Tony. Me le fa di tutti i colori, mi sento sottona, ma sono sempre qua. Devo cambiarlo”.
Raul e Martina un mese dopo
Martina e Raul hanno lasciato il programma separati. “Finito il falò c’era un mix di emozioni forti – racconta Raul – Ero deluso e dispiaciuto. Ho avuto un crollo, piangevo e non mi capita spesso. Ripensavo alle cose successe lì e successe in passato… Appena tornato a casa mi è mancata moltissimo quindi è stato particolare tornare e, di botto, non averla. Si può essere molto delusi da una persona ma non puoi cancellare il sentimento come se niente fosse. Se è amore, non passa così… Secondo me, e per come sono andate le cose nel programma, è uscito fuori che non ero io il problema. C’è sempre stato qualcos’altro sotto. Io stavo su un altro livello della nostra relazione: un altro tipo di amore, di rispetto o di pensiero”.
Raul non si aspettava una reazione del genere da parte di Martina: “Sapevo che avrebbe fatto amicizia con chiunque e quel lato di Martina mi piace, ma non mi aspettavo che entrasse in intimità. Ho visto la persona che amavo sminuirmi, parlare male di me. Pensavo di essere per lei altro rispetto a quello che è venuto fuori. Rispetto al sentimento verso di lei, sarei falso a dire che non c’è nulla. Ma non nego che è andato a scemare tantissimo. Ho perso stima. Non ci siamo più sentiti. Magari l’orgoglio è sbagliato ma per quello che ho visto e sentito, non avrei mai potuto cercarla. Mi sarei aspettato che fosse lei a cercare un confronto che non è arrivato. Ha continuato a confermarmi quello che ho visto dentro”.
Raul si è scoperto fragile: “È stato bello e forte anche rivedermi debole. Non mi apro mai, sembra sempre che sono quello duro ma non è così. C’è tanta profondità, sentimenti, dolcezza e tenerezza. Mia madre si emoziona spesso durante le puntate. Mi ha visto fragile ed è fiera di questo. Sono riuscito a piangere e a liberarmi. Io che pensavo non fosse da uomo farlo davanti agli altri, ho capito che mi sentivo più leggero. Il percorso è stato molto più forte di quanto mi sarei mai aspettato. Mi ha tolto una persona che per me era tutto e con cui avrei voluto fare delle cose importanti però mi ha dato consapevolezza e forza. Mi sono riscoperto. Sono fiero del mio percorso e va bene così. La priorità sono io. Mi auguro di vivere sempre così, con la massima sincerità. Di dare quello che do e di cercare di ricevere lo stesso”.
Dal canto suo Martina continua a frequentare il tentatore Carlo: “Raul non mi è mancato… Il rientro a casa me lo aspettavo diverso. Pensavo di accusare il colpo rientrando, perché comunque Raul ha sempre fatto parte della mia quotidianità. È stato importantissimo per me quindi ero convinta che mi mancasse tanto nel quotidiano. Invece ho capito di avere preso la decisione giusta… Non pensavo andasse così questa esperienza. Ero convinta di amare Raul e di voler risolvere il problema della gelosia ma già dopo la prima settimana mi sono resa conto che il problema era un altro. Guardandomi dentro, ho capito che non riconoscevo in lui la persona con cui volevo stare per la vita. Dentro di me è nata una sorta di empatia nei confronti di un’altra persona e anche lì ho preferito essere onesta. Avrei potuto lasciare Raul e chiudermi ma quando ho capito che sentivo un’intesa, ho preferito vivermela. Fa male vedere la persona che ami stare con un’altra ma fa male anche rendersi conto di dover lasciar stare una relazione che per te era importante perché non ami più. Per me sarebbe stato molto più facile scusarmi per determinati atteggiamenti ma avrei fatto male alla vita di Raul e sarebbe stato sbagliato. Mi ha fatto sentire bene essere onesta sia con me che con lui”.
L’unica cosa che si rimprovera Martina è non averlo salutato al falò: “Di non avergli dato un abbraccio perché non ho niente contro di lui. Mi dispiace per com’è andata perché non pensavo che sarei uscita dal programma senza di lui. Quando ho realizzato che ne stavo uscendo senza di lui ho pianto perché sapevo che stavo cominciando un’altra vita. Carlo mi ha contattato il giorno dopo che sono uscita dal programma. Inizialmente, abbiamo parlato in modo molto sporadico. Quando poi ci siamo aperti, abbiamo cominciato a fidarci. Ci siamo visti ma adesso non riesco a pensare a un rapporto. Per ora ce la viviamo serenamente. Io sono uscita da una relazione che per me è stata importantissima e vado piano. Mi auguro di vivere i rapporti nella mia vita sempre con la stessa onestà con la quale ho vissuto là dentro. Mi auguro di trovare un rapporto sano in cui ognuno abbia i suoi spazi, ci si ascolti e si risolvano i problemi senza finire per forza a litigare. Amare non significa dover stare sempre con l’altro o basare sull’altro la propria vita. Grazie al programma ho capito che non si può fuggire dalla verità”.
Vittoria e Alex un mese dopo
Alex un mese dopo l’addio di Vittoria ha raccontato di stare bene, nonostante la delusione. “Sto bene, ho ripreso in mano la mia vita, a pensare a me stesso. Questo percorso mi ha dato la possibilità di capire in primis me stesso, le mancanze che avevo, e di ritrovare una consapevolezza che mi mancava. Poi ho scoperto cose di una persona che non avevo mai messo in conto… Sono entrato con lei, credeva che il problema fossi io. Poi il problema non ero io. Ho fatto un percorso pensando a me stesso, però siamo entrati per un motivo e siamo usciti per un altro. Mi aveva sempre rassicurato che non si sarebbe avvicinata a nessuno. Mi sono fidato. Ha visto comportamenti che non le sono piaciuti, ma abbiamo fatto due percorsi diversi. Non sono entrato qui per trovare una nuova fidanzata, lei è cascata, ha fatto degli errori” ha continuato prima di attaccarla: “Avrei preferito che avesse fatto le cose gradualmente. Mi sono imbarazzato per lei. Mi sono sentito preso per il c..o, non so chi era quando stavamo insieme”.
Dopo il falò di confronto non si sono visti o sentiti, ma si messaggia con la single conosciuta nel programma Nicole Belloni: “Abbiamo un bel rapporto”. Vittoria dice di essere rinata: “Sto cercando di mettere ordine nella mia vita. Volevo dimostrazioni da Alex, ma è successo l’opposto. All’inizio mi sono isolata, ho pianto, ero a pezzi. Ho scoperto tutto lì, da alcuni video. Le cose tra di noi non andavano bene già da prima, aveva comportamenti ambigui. Da innamorata, mi sono lasciata manipolare. Qualcosa dentro di me è cambiato, ho messo un punto e mi sono vissuta la mia esperienza. Dopo il programma mi ha cercata ma non ci siamo mai più visti. Non mi importa più nulla di lui”.
Vittoria vive a Biella e frequenta il tentatore conosciuto nel villaggio, l’ex calciatore Simone Dell’Agnello: “Lui è riuscito ad aspettarmi, ha sempre trovato il modo di farmi sorridere. Mi fa provare emozioni forti. Ci siamo avvicinati e mi sono legata in modo forte a lui. Mi sento rinata”. Simone interviene: “Conoscerla è stata una sorpresa. Ero andato nel programma per un’esperienza in solitaria, volevo divertirmi. I primi giorni non ci siamo neanche guardati, lei aveva la testa nell’altro villaggio. Poi, dopo una chiacchierata in spiaggia, è scattato qualcosa. Sto bene quando sto con lei, mi piace, mi attrae e mi sta dimostrando tanto. Ci sentiamo tutti i giorni come due fidanzati”.