I primi caldi portano a galla anche gli amati e odiati tormentoni estivi. Quest’anno la guerra si preannuncia particolarmente affollata: dai pigliatutto Fedez e J-Ax con “Senza pagare” all’amico Rovazzi, che in coppia con Gianni Morandi propone “Volare”. In città o in riva al mare ci terranno compagnia anche il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani, Max Pezzali, Giusy Ferreri, Il Pagante, Luis Fonsi e tanti altri..
.
Per l’Italia la gara è ancora apertissima. La hit di Rovazzi-Morandi “Volare” macina visualizzazioni su Youtube (oltre 51 milioni), ma a contendergli il posto c’è “Senza Pagare” della premiata ditta Fedez e J-Ax. Dopo aver tenuto banco con “Occidentali’s Karma”, il vincitore di Sanremo Stefano Gabbani ci riprova con “Tra le granite e le granate“. Anche Nek torna protagonista con “Freud“, in coppia con J-Ax, mentre Benji & Fede hanno puntato su Annalisa per la fresca “Tutto per una ragione“.
In campo per l’estate scendono anche Tiziano Ferro, attualmente impegnato in tour, con la sua “Lento/Veloce“; Giusy Ferrei con “Partiti adesso” e in corsa si è aggiunto anche Marco Mengoni con “Onde“. Rapper e pop si incontrano in “Pamplona“, di Fabri Fibra e Thegiornalisti, mentre Max Pezzali torna con il nostalgico “Le canzoni alla radio” e Il Pagante con l’irriverente “Too much”.
Dall’estero arriva l’immancabile brano latino e il 2017 è l’anno di “Despacito” di Luis Fonsi (1,9 miliardi di view), mentre la domenicana Jenn Morel è pronta a far ballare tutti con la sua “Pónteme“. L’accoppiata The Chainsmokers-Coldplay schiera la loro “Something Just Like This” mentre dall’Italia i Kolors propongono la hit dal sapore internazionale “What Happened Last Night“, in collaborazione con Gucci Mane e Daddy’S. Ma la stagione è ancora lunga e le classifiche sono pronte a ribaltarsi ancora…