Sulla scia del ragguardevole trionfo al suo debutto nella capitale romana la scorsa estate e in seguito alla partecipazione al Roma Fringe Festival 2019, lo spettacolo teatrale “L’amore dietro ogni cosa”, tratto dall’omonimo libro edito dalle Edizioni DrawUp dello scrittore pontino Simone Di Matteo per la regia di Guido Del Vento, è tornato nuovamente a teatro riaffermandosi come un grande successo.
La trasposizione drammaturgica rielabora i racconti del testo originale per la creazione di personaggi disincantati, angosciati e demoralizzati, nonostante continuino a riporre ancora fiducia e speranza in quell’amore che, alle volte, non è sufficiente per poter vincere ogni guerra. Sul palcoscenico gli attori Barbara Bricca, Cristina Colonnetti, Alessandro Di Marco, Antonio De Stefano, David Mastinu e Gabriele Planamente hanno accompagnato lo spettatore all’interno di una dimensione irreale, alla scoperta di tutte le emozioni e sensazioni contrastanti tipiche dell’amore, dando vita così ad un’interpretazione molto forte che ha riscosso il consenso dei partecipanti.
È la storia di Simon, quarantenne affermato, il quale non riesce ancora ad elaborare l’abbandono in età adolescenziale del padre. In coma, rivive alcuni degli affreschi proposti dall’autore, che hanno segnato la sua vita sentimentale. A ripercorrere questi episodi saranno per lui i suoi pensieri, declinati in cinque forme differenti. Fasi di lotta, di gioco, di confusione, di sostegno, di giudizio e di incontro, si alternano e solo alla fine egli riconcilia dentro di sé gli insegnamenti del padre, arrivando ad un’unica consapevolezza. Simon si offre al pubblico, raccontandosi si spoglia della sofferenza, delle paure, delle insicurezze, del dolore, riuscendo infine a superarli.
La rappresentazione è andata in scena in occasione della presentazione dei monologhi vincitori del VI Concorso Letterario Nazionale di scrittura della DiamonD EditricE “Odi et Amo”, che verranno poi inseriti all’interno di una raccolta antologica dedicata, presso il Teatro Cometa Off di Roma da giovedì 21 novembre fino a domenica 24 novembre. Una kermesse, dunque, incentrata interamente sull’amore, nel corso della quale sono state esplorate tutte le sue numerose sfaccettature e contraddizioni, e che si è riconfermata all’altezza delle aspettative!
A seguire alcune foto e un video relativi allo spettacolo: