Il Corriere del Mezzogiorno ha lanciato un’indiscrezione bomba: Taylor Swift avrebbe origini italiane, precisamente di Castelnuovo Cilento un paesino di 3.000 abitanti in provincia di Salerno.
Ma come si è arrivati a questa notizia? Nell’articolo si apprende come proprio a Castelnuovo Cilento la cantautrice avrebbe espresso il proprio desiderio di venire “dopo aver appreso che le origini della sua famiglia sono da collocare nel Cilento. Lo ha scritto nel libro ‘Philadelphia’s King of little Italy’ che sarà presentato nella piazza di Castelnuovo Cilento mercoledì prossimo, 9 agosto, alle ore 20, il giudice della Corte Suprema del New Hampshire Charles Douglas. L’autore ricostruisce la storia dei suoi antenati avvalendosi anche della collaborazione ‘sul posto’ di Giuseppe Galzerano, l’editore solitario e coraggioso che vive e lavora a Castelnuovo Cilento”.
Alessandra Mele: ecco la versione in italiano di “Queen of Kings”, hit dell’Eurovision Song Contest 2023 (VIDEO)
Galzerano ha raccontato come si è arrivati a questa scoperta: “Tutto è iniziato quattro-cinque anni fa. Stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni ‘20 del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire”.
Così Galzerano ha iniziato a mettere insieme più notizie possibili, attinte dai giornali dell’epoca. Poi ha scritto un articolo che ha mandato via mail ad una cugina che vive a Philadelphia. “Mi rispose subito spiegandomi che i Baldi erano famosissimi, avevano costruito dal nulla un impero economico”. A quel punto Galzerano ha contattato un discendente, Victor Baldi, che gli ha mandato una foto ritraente Victor e Rosa Baldi con il figlio. Quel bambino era Carmine Carlo Antonio Baldi e qui la storia inizia a farsi interessante.
Marco Tornese: ha origini italiane il nuovo Mr Gay Svizzera 2017 (VIDEO)
Carmine, infatti, “partì da Castelnuovo Cilento per New York appena quattordicenne nel 1876”. Dopo una serie di avventure, Carmine Baldi sposa Luisa Eurindine Sorbenheimer, sorella di un famoso avvocato del foro di Philadelphia, da cui ha sette figli, tra cui Rosa, nata nel 1920. Questa Rosa si è poi sposata con il tenente colonnello Archie Dean Swift. La coppia ha avuto tre figli: Archie III, Douglas e Scott, ossia il padre di Taylor Swift.
Il New York Times definisce le sorelle Ferragni come le “Kardashian italiane”
E qui torniamo al punto di partenza. La ricostruzione delle radici cilentane della cantante è opera del giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, Charles Douglas, che il prossimo 9 agosto sarà a Castelnuovo Cilento a presentare la versione inglese del libro che ha scritto sull’epopea del suo avo, Carmine Carlo Antonio Baldi. Un lavoro di ricerca che è stato molto apprezzato da Taylor Swift che, oltre a fargli i complimenti, gli avrebbe confidato l’intenzione di raggiungere il piccolo borgo cilentano per conoscere da vicino il luogo da cui partì l’avventura del suo trisavolo. Se mai questo avverrà, potrebbe succedere tra un anno in coincidenza con le due date del suo tour previste nel luglio 2024 allo stadio San Siro di Milano già andate sold out.