Nata il 22 dicembre del 1934, tanti auguri ad Ornella Vanoni che oggi compie 87 anni.
Mostra del Cinema, Ornella Vanoni riceve un premio alla carriera
Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di circa 112 lavori (tra album, EP e raccolte) è considerata tra le più grandi interpreti della musica leggera italiana, oltre che una tra le cantanti più vendute con oltre 65 milioni di dischi.
Dotata di uno stile interpretativo molto personale e sofisticato, che le conferisce una timbrica vocale fortemente riconoscibile, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio, che spazia dalle Canzoni della mala degli esordi al pop d’autore, alla bossa nova (storica la realizzazione insieme a Toquinho e Vinícius de Moraes dell’album La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria nel 1976) e al jazz.
“Senza Fine”, il trailer del film sulla vita di Ornella Vanoni: “Ci sono anche io” (VIDEO)
Durante la sua carriera sessantennale ha ispirato molti tra i più importanti autori, non solo italiani, e collaborato con molteplici artisti, da Gino Paoli, ai New Trolls, fino ai più importanti jazzisti americani come George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Herbie Hancocke Herbie Mann. Hanno scritto per lei Paolo Conte, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Sergio Bardotti, Grazia Di Michele, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Zucchero Fornaciari, Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgie Carmen Consoli.
L’ULTIMO DISCO: Ascolta “Unica”, il nuovo disco di Ornella Vanoni con Virginia Raffaele, Renato Zero, Sangiorgi, Consoli e tanti altri… (AUDIO)
Ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 (con Casa bianca) e piazzandosi per ben tre volte al 4º posto, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi): in quest’ultima edizione, Ornella Vanoni è stata la prima artista nella storia del Festival a ricevere il Premio alla carriera. È anche l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l’unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice. Ha inoltre vinto una Targa Tenco, che porta complessivamente a tre il numero di riconoscimenti a lei assegnati dal Club Tenco.
E’ stata inoltre insignita di importanti riconoscimenti e onorificenze, tra cui, nel 1984 del titolo di Commendatore della Repubblica e nel 1993 di Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.
Ornella Vanoni diventa Lady Gaga e la foto è virale: “Che carrierona”
L’album La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria è stato inserito nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling StoneItaliaalla posizione numero 76.