In Svizzera le persone omosessuali adesso potranno sposarsi proprio come le coppie eterosessuali. Lo hanno stabilito, con un’ampia maggioranza, i cittadini della confederazione elvetica chiamati a votere per un referendum in materia. E sulla scorta di questo risultato del vicino Paese d’Oltralpe, numerose associazioni per i diritti gay in Italia hanno ribadito la necessità che il Parlamento legiferi in questa direzione impegnandosi, in alternativa, per un’iniziativa di carattere popolare che porti a un Referendum anche in Italia.
Dopo una lunga battaglia, in Svizzera le coppie gay potranno unirsi in matrimonio. E’ stata infatti approvata l’iniziativa il Matrimonio per tutti con il 64,10% dei “sì” contro il 35,9% di “no”. La partecipazione si è attestata al 51,92%, con un’affluenza elevata in particolare nelle città.
Il risultato delle urne è stato – come era previsto – piuttosto netto, e il testo è stato approvato in tutti i cantoni, anche quelli storicamente conservatori. A Glarona è stato ad esempio accolto con il 61,12% dei voti, e a Nidvaldo il “sì” ha raggiunto il 61,57%. In Ticino i favorevoli sono risultati il 52,92%, con una partecipazione del 47,95%, nei Grigioni il 62,75%, con una partecipazione del 47,72%. Il Matrimonio per tutti ha avuto particolarmente successo a Basilea Città con un’approvazione del 73,96%. Il cantone più “timido” è risultato invece Appenzello Interno, con “solo” il 50,82% di “sì”.
“Oggi in Svizzera i cittadini hanno detto sì al referendum sul matrimonio egualitario per le coppie Lgbt+. Oltre il 60% degli svizzeri ha votato a favore determinando che le coppie LGBT+ da oggi hanno il diritto di sposarsi e di formare una famiglia”, dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay per i diritti Lgbt+, Solidale, Ambientalista, Liberale annunciando: “Uno dei nostri obiettivi, dopo le elezioni che si terranno il 3 e 4 ottobre a Roma, Torino, Napoli, Milano e altri piccoli comuni in cui siamo candidati, sarà quello di lavorare per portare questo referendum anche in Italia fondando il ‘Comitato SI al matrimonio LGBT+'”. “Credo che in Italia i cittadini siano più avanti della politica ed il referendum – conclude – sarà il modo per dimostrarlo”.
Sì, lo voglio… in Svizzera al referendum vince il sì al matrimonio egualitario , anche gay, lesbiche e trans potranno sposarsi e non solo unirsi civilmente: l’amore non dovrebbe essere un privilegio ma un diritto di tutte e tutti. #Svizzera #matrimonioegualitario #LGBTQ #LGBTQIA
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) September 26, 2021