Avete mai pensato di averne abbastanza del vostro miglior amico che vi giudica e vi rimprovera severamente per gli errori che fate?
Si, perché di solito gli amici più schietti spesso sono “aggressivi” e raramente dicono quello che vorremmo sentirci dire. Delle volte capita anche di sentirsi intimoriti dal nostro miglior amico.
Probabilmente quella persona così “dura” è molto più sincera e affidabile di qualsiasi altra che ci lusinga e che ci approva tutto quello che facciamo. In realtà gli amici che desiderano spronarci, incoraggiarci sono quelli che ci dicono le cose come stanno realmente.
Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università di Plymouth, il cui studio, pubblicato sulla rivista “Psychological Science” ha suggerito che l’autentica amicizia è quella che non conosce limiti quando si tratta di esprimere ciò che l’altro sente veramente nei nostri confronti.
Lo studio comprendeva 140 partecipanti coinvolti in un numero significativo di situazioni ipotetiche. Lo studio ha confermato che le persone che tendono ad essere crudeli con i loro amici cercano, invece, il meglio per loro.
“E’ dimostrato che le persone possono essere crudeli per esprimere affetto e interesse – riferisce il leader dello studio Lopez Perez – Potrebbero decidere di far star male qualcuno se questo potrebbe avvantaggiarlo a livello personale”.
Quindi, secondo lo studio, se un amico si dimostra sempre dolce e condiscendente allora ha meno interesse al nostro benessere. Se un amico ci parla in maniera schietta, sincera e persino brusca, allora dimostra di amarci e di tenerci davvero.