Una prima assoluta. Debutta l’intelligenza artificiale in musica, nel nuovo album di Stromae, in collaborazione con Spotify.
2017: ecco le canzoni e gli artisti più ascoltati su Spotify
“L’album prodotto con questa nuova tecnologia, Hello World, è stato prodotto dall’etichetta indipendente Flow Records, ed è il risultato di un progetto di ricerca scientifica chiamato Flow Machines”, ha spiegato François Pachet, ex direttore del laboratorio di informatica (Csl), unitosi al team di Spotify lo scorso anno. La produzione di un album con l’ausilio dell’intelligenza artificiale rappresenta una grande novità nell’ambito musicale, perché non è mai stato fatto fino ad ora.
Tra le canzoni presentate Hello Shadow, brano composto da Stromae e interpretato dalla cantante canadese Kiesza. Grazie a questa nuova tecnica gli artisti hanno ora la possibilità di creare melodie, armonie o voci da canzoni sottoposte al software. “Non si trattava di mantenere gli artisti nel ruolo di spettatori, ma di vedere come possiamo creare strumenti che li aiutino, spingendoli a fare cose nuove e diverse”.