Creare una strategia di marketing immobiliare può essere ciò di cui hai bisogno per espandere la tua base di clienti.
Quando si parla del settore immobiliare, la sfida è molto grande. Dopotutto, vendere un immobile non è facile, poiché richiede un elevato investimento da parte del compratore e la presa di una decisione che avrà un impatto per molti anni della sua vita.
Quindi, lui si deve fidare del venditore.
La buona notizia è che il web marketing immobiliare serve proprio a costruire autorità e a rafforzare l’immagine di un’agenzia con il cliente.
Capiamo un po’ di più:
Cos’è il web marketing immobiliare?
Il marketing immobiliare è l’insieme di strategie online e offline per promuovere un’azienda con l’obiettivo di attrarre i lead e aumentare il numero di clienti e di vendite.
Riflettiamo un momento: qual è la prima azione di chi decide di cercare un immobile?
Fare una ricerca su Google, ovviamente.
Il più delle volte quando vogliamo fare un acquisto, il nostro punto di partenza è Internet. Soprattutto in questo periodo di pandemia dovuta al Covid-19, con il successivo lockdown, le carte in tavola sono cambiate, per cui investire nel digitale è diventato indispensabile. Più le agenzie immobiliari sfruttano questo potenziale, maggiori saranno le possibilità di concludere affari di successo.
Giustamente, le strategie devono essere progettate in base alle caratteristiche del mercato. È improbabile che una persona comprerà una proprietà da una società di cui non si fida o che non dimostra credibilità e autorità nella zona.
Vediamo 8 consigli preziosi per migliorare il posizionamento della tua azienda:
1. Investire in campagne geolocalizzate
Una buona tecnica è quella di eseguire campagne pubblicitarie a pagamento utilizzando la geolocalizzazione.
Così i tuoi contenuti raggiungono le persone che si trovano nella stessa zona della tua agenzia. Si può persino indirizzare annunci immobiliari specifici a coloro che vivono nelle vicinanze.
In questo modo, non solo raggiungi il target, ma chiunque sia interessato all’acquisto di un immobile.
2. Fare email marketing
L’email marketing è un potente strumento digitale.
Il 76,7% delle aziende adotta questa strategia e il 96,1% crede nella sua efficacia, secondo lo studio E-mail Marketing Trends 2018.
In altre parole: l’email marketing non può essere escluso dalla tua strategia di web marketing.
3. Usare foto e video di qualità
La qualità delle foto e video è essenziale per suscitare l’interesse delle persone e per trasmettere credibilità.
È questa caratteristica che rende gli ambienti visivamente attraenti.
Una buona soluzione sarebbe assumere un fotografo professionista che ha esperienza con la fotografia di case e architettura, così da risultare professionali.
4. Usare la realtà virtuale per dimostrazioni
Se c’è un segmento di mercato con il potenziale per esplorare nuove tecnologie, questo è il settore immobiliare.
Un buon consiglio è quello di usare la realtà virtuale per creare un impatto visivo per i clienti. Con questa tecnologia, si crea un’esperienza a 360°, in cui viene mostrato, ad esempio, come apparirà una proprietà anche se è ancora sulla carta.
Questa esperienza conterà sicuramente molti punti a favore nella vendita.
5. Aggiornare il sito per mobile
Non scordare mai che la maggior parte delle ricerche si fanno dai dispositivi mobili. In tutto il mondo 5 miliardi di persone hanno uno smartphone (secondo i dati di Digital nel 2019), per cui è essenziale aggiornare il tuo sito affinché lo si possa vedere con i telefoni cellulari!
6. Inviare messaggi
Quando devi parlare con un cliente, invece di effettuare una chiamata, che ne dici di inviare un SMS, un messaggio tramite WhatsApp o Facebook Messenger?
Ovviamente, questo varia a seconda dell’urgenza di ciò che vuoi dirgli e serve buon senso per quanto riguarda la frequenza.
7. Implementare una chatbot nella home page
I chatbot sono programmi computerizzati che imitano gli assistenti umani.
Queste risorse sono eccellenti per automatizzare il servizio di chat sul sito Web o sui social network, senza che sia necessario dedicare tempo a rispondere a semplici domande inviate dagli utenti.
8. Creare landing page
Le landing page sono pagine volte a convertire e raccogliere informazioni da un lead di vendita.
Per riuscire ad avere queste informazioni basta offrire contenuti interessanti, come corsi online ed e-book, chiedendo la registrazione tramite mail per poterli ricevere.