A cura di Daniele Rocco Casati
Il lockdown sembra in dirittura d’arrivo e il 4 Maggio si preannuncia come la data di un nuovo inizio per tutti! Basta pantaloni del pigiama e vecchie t-shirt, ormai logori a furia di indossarli tra la camera da letto e la cucina, e basta a tutti quei terribili look che negli ultimi mesi hanno intasato il web e la tv. Da Instagram a Mediaset, passando per Youtube e la Rai.
Spero che gli orrori ai quali ci siamo abituati possano diventare solo un ricordo lontano, o quantomeno spero che qualcuno di voi possa riuscire a scordarli, anche se con molta difficoltà e fatica. Io sicuramente non ce la farò! Ora, me lo dite voi come fare per estirpare dalla memoria i personaggi che mi hanno procurato notti insonni a causa del loro cattivo gusto in fatto di moda? Dubito che possiate aiutarmi! Ricordo ancora una certa Loredana Fiorentino mamma di Mario Luigi Favoloso, ospite a Live non è la D’Urso, la quale ha avuto il coraggio si disseppellire dall’armadio un vecchio costume carnevalesco (indubbiamente degli anni ’80), per poi riadattarlo per l’ospitata. Di regola, con un tailleur composto da giacca e pantalone si fa sempre una bella figura, ma non è stato questo il caso! Il bicolore bianco e nero in verticale, che taglia la figura a metà, andrebbe evitato senza se e senza ma, soprattutto in età matura.
Chi di voi potrà dimenticare tanto facilmente Caterina Balivo, la presentatrice del programma Vieni da me, la quale ha terrorizzato gli spettatori indossando un look spaventoso, sicuramente ricavato da un vecchio scendiletto riproducente il manto del temibile felino? Evidentemente, all’epoca non ha resistito al richiamo della giungla e come una maldestra Jane, la bella campana è rimasta imprigionata tra le liane del cattivo gusto indossando un agghiacciante tutina, super corta, che lasciava scoperte le gambe nel loro punto peggiore. Look decisamente poco elegante e per niente adatta alla sua età.
Se pensate che solo le donne abbiamo reso il web un posto terribile per la moda, vi ricordo che Federico Fashion Style, il parrucchiere protagonista de Il Salone Delle Meraviglie, è stato l’emblema dello stile grottesco. Se nel suo lavoro si preoccupa di rendere decenti le clienti che ne richiedono l’aiuto, nella vita privata ostenta dei look ridicoli, adatti ad un giullare alla corte dei miracoli. Il selfie che lo ritraeva in ascensore bardato come un moderno cicisbeo, fasciato da una camicia di jeans usurata e indossata sotto ad un doppio petto nero da sera, era imbarazzante tanto quanto l’harness venduto nei migliori sexy shop per soli uomini, esibito sopra la giacca. Non soddisfatto, Il re della messa in piega, ha ornato l’outfit con un paio di osceni e clowneschi occhiali da sole Gucci, accostati ad un cappello nero a tesa larga, entrambi troppo trash come la posa scelta per immortalarsi. A vederlo così non si capiva a chi si ispirasse, se ad Al Capone o a Victoria Beckham. Federì continua con le mèche e lascia perdere la moda!
Non sono mancati gli influencer all’ultimo grido come Clizia Incorvaia, ad arricchire la galleria del terrore stilistico social. La sopravvalutata influenzerà ha inorridito i fan mixando terribili capi d’abbigliamento ripescati dal guardaroba di amici e parenti. Il peggiore è stato l’accostamento di una camicetta bianca, stampata a quadri, lunga da coprire solo il seno e larga da sembrare una tovaglia, tagliata e cucita come un canovaccio da cucina, abbinata ad un paio di jeans chiari e tagliati sulle ginocchia, appartenenti entrambi ai fratelli. Come le sia venuto in mente di scegliere un look da clochard rimane un mistero! Cara Clizia, al posto di un tutorial su come vestirsi di stracci lisi e fuori moda, per il tuo, e del nostro bene, ti consiglio di ripiegare su delle ricette culinarie di nonna! Mi auguro vivamente, che questa passerella nata per raccontarvi quanto si possa farsi strangolare dalla moda, possa rammentarvi di quanto sia indispensabile uno specchio nella propria casa, anche di piccole dimensioni, prima di improvvisarvi nuovi trendsetter!