Lo Stealthing è un nuovo trend che non prevede il piacere sessuale di entrambe le parti, ma che rappresenta una preoccpante manifestazione del problema delle violenze sessuali e dei rapporti non consensuali. La pratica dello Stealthing prevede che l’uomo si sfila il preservativo durante il rapporto senza chiedere il permesso al partner sessuale.
Alix Fox, della Durex, ha spiegato che: “Il termine viene usato per indicare la pratica in cui un uomo toglie il preservativo di nascosto durante un rapporto sessuale, quando il partner ha dato il suo consenso esplicito soltanto al sesso protetto. Questo accade in rapporti eterosessuali e omosessuali”.
Ma perché si pratica lo stealthing?
Lo studio di Brodsky parla nel dettaglio delle comunità online nate per difendere lo stealthing come un diritto del maschio, il diritto di ogni uomo a “diffondere il suo seme” – a prescindere dal tipo di rapporto, gay o etero. Nello studio si parla anche di forum in cui alcuni uomini ne “addestrano” altri alle migliori pratiche di stealthing e offrono sostegno e consigli per la rimozione non consensuale del preservativo durante il sesso.
L’esperta di sesso Tracey Cox ha spiegato che non si è ancora imbattuta nel fenomeno durante il suo lavoro, specificando che potrebbe essere solo agli inizi e ancora poco diffuso, ma dice: “Il fatto che gli uomini facciano una cosa simile per esercitare la propria supremazia la rende ancora più nauseante. Mi piacerebbe pensare che si tratti di un gruppo ristretto di soggetti disturbati anziché di un trend che si sta diffondendo nel Regno Unito. È certo che l’adolescente/uomo medio inglese sia più intelligente e più evoluto di questi cavernicoli?”
Il CriminalProsecution Service del Regno Unito, definisce il consenso – che rappresenta il discrimine tra stupro e sesso consensuale – nella sezione 74 del “Sexual Offences Act 2003″, come una condizione in cui i partecipanti devono essere nella “posizione di prendere questa decisione liberamente” ed inoltre “il nodo fondamentale è se il querelante aderisce all’attività sessuale per sua scelta”. Scegliendo di rimuovere il preservativo senza chiedere il permesso, la difesa legale viene invalidata dato che il partner non ha avuto voce in capitolo.
Questo non è un problema solo maschile, esistono anche donne che adottano questa pratica: “Lo stealthing femminile si fa, ad esempio, compromettendo l’efficacia del preservativo praticando minuscoli buchi con degli aghi oppure manomettendolo di nascosto, nel tentativo di farsi mettere incinta con l’inganno”.