Gareth Thomas ha deciso di affrontare la sua sfida più dura. «Non volevo che fossero altri a rivelarlo, così mi sono fatto coraggio nel dare la notizia io stesso, dopo molte incertezze».
LEGGI: HIV: i sieropositivi in terapia non trasmettono il virus, a dirlo è uno studio
Il campione di rugby, ed ex capitano della Nazionale del suo Paese, oggi 45enne, lo ha comunicato direttamente alla stampa con un annuncio ufficiale: «Ho contratto il virus dell’Hiv. È stato come essere investito da un treno che viaggia a 400km/h. Temevo di essere trattato come un lebbroso ed emarginato, ho provato vergogna e pensato più volte al suicidio».
LEGGI: Hiv, eliminato il virus in un altro paziente, è la seconda volta!
Gareth Thomas aveva fatto coming out nel 2009 (Era la prima volta al mondo che riguarda un giocatore professionista di uno sport di squadra), due anni prima di ritirarsi dalla carriera agonistica, e nel novembre 2018 ha per questo motivo subito un’aggressione omofoba. Sposatosi nel 2002 con Jemma con cui ha divorziato proprio nel 2009 una volta ammessa pubblicamente la propria omosessualità, si è successivamente risposato nel 2013 con un uomo Stephen, con cui vive insieme alla figlia di lui, Anna. Stephen per fortuna non ha contratto il virus.
LEGGI: Donald Trump vuole eliminare l’HIV entro dieci anni e potrebbe anche riuscirci