Il Festival di Sanremo che non ti aspetti.
Quali sono gli artisti più ascoltati in assoluto di questo ultimo Festival? Su Spotify trovi sicuro in classifica Annalisa, i The Kolors e Ghali, ma, a tenere il primato sono loro: i Ricchi e Poveri. Proprio così: secondo i dati diffusi direttamente da Spotify in merito agli artisti di Sanremo più ascoltati nell’ultimo anno, a vincere come cantanti più streammati mensilmente sulla piattaforma sono proprio loro, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, che riscuotono successo non solo in Italia ma anche all’estero.
Anche se i pareri sul loro brano a Sanremo 2024 divergono – c’è chi parla di un pezzo particolarmente d’impatto e chi si limita a una canzone pop non propriamente riuscita –, i Ricchi e Poveri hanno evidentemente ancora il loro perché, mentre un po’ ovunque si discute degli artisti in gara aspettando con ansia di ascoltare le canzoni che proporranno sul palco.
Sanremo 2024, le prime indiscrezioni sui duetti: ecco chi sono…
Il Festival di Sanremo, oggi più che mai, rappresenta i trend della scena musicale italiana, aprendo il palco a molti artisti ascoltati su Spotify da diverse generazioni di appassionati. Il rapper Geolier, ad esempio, che con I p’ me, tu p’ te racconterà la fine di un amore, è stato il secondo artista più ascoltato in Italia nel 2023, contribuendo alla consacrazione della scena rap napoletana. Tra i più ascoltati ci sono però anche rappresentanti di generi molto diversi, come Annalisa, Gazzelle, Rose Villain e Fred De Palma. Indipendentemente dai piazzamenti – segnaliamo anche le ottime performance di Irama, Mr. Rain, Ghali, Alfa ed Emma – il Festival di Sanremo è capace di segnare le classifiche musicali anche diversi mesi dopo la sua conclusione. È il caso, ad esempio, di Cenere di Lazza, seconda classificata nella scorsa edizione e canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia con oltre 117 milioni di ascolti, seguita rispettivamente alla nona e alla decima posizione da Tango di Tananai e Supereroi di Mr. Rain.