I Baustelle sono tornati. Il loro nuovo singolo, accompagnato dal video di Marco Cella, si intitola Contro il Mondo.
Provocatori, vintage e attualissimi nelle sonorità e nel testo, Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi sono pronti a mangiarsi i palchi di tutta Italia con il tour che è già tutto sold out.
Scritto da Francesco Bianconi, Contro il Mondo conferma la passione dell’artista per le atmosfere retrò, per il vuoto che a volte riesce a mangiare e inglobare completamente le esistenze e a riderci su, in perfetto stile Baustelle. Flashback di serate trascorse, di necessità sopite e di desideri irrisolti si alternano a momenti di lucidità assoluta.
Antonino è innamorato: “C’è un problema, è sposato. Gli ho detto di risolvere i suoi problemi e…”
“Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama “Contro il mondo”: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura“.
Queste le date del tour nel 2023: il 2 maggio a Firenze, Tuscany Hall, il 3 maggio a Roma all’Atlantico, il 5 maggio a Bologna all’Estragon, il 6 maggio a Venaria Reale (TO) al Teatro della Concordia, l’8 e il 9 maggio a Milano all’Alcatraz e l’11 e il 12 maggio nuovamente a Bologna all’Estragon.