Willow Smith, 20 anni, ha sempre rifiutato le etichette. Già l’anno scorso si era pubblicamente schierata a favore del poliamore («Potrei innamorarmi di un uomo e di una donna. Contemporaneamente»).
Mary vive con un marito e 3 amanti: “Sostengo il poliamore. E’ la cosa più bella della vita, così non c’è pressione”
E ora in una puntata del programma Red Table Talk, trasmesso via Facebook, è tornata sull’argomento. Parlando con mamma Jada Pinkett e nonna Adrienne Banfield Norris, la modella e cantante si è dichiarata «orgogliosamente poliamorosa». Spiegando la filosofia alle radici della sua scelta: «La monogamia è antiquata, porta spesso a barare. Meglio l’onestà di relazioni aperte con più partner».
A 90 anni la mamma di Carla Bruni confessa: “Io e mio marito eravamo coppia aperta, libera. Delle volte sparivo per giorni e…”
Visualizza questo post su Instagram
Tanta gente secondo Willow è monogama «solo perché crede di non avere altra scelta, perché è convinta che la non monogamia sia immorale». Ma la monogamia è «la prima causa di tradimenti e divorzi».
Uomo (sposato con donna) accusa l’ex amante gay di tradirlo con sua moglie: è successo a Rimini!
Il fondamento principale del poliamore, invece, «è la libertà». Quella propria, e quella dei partner consapevolmente coinvolti nella stessa scelta: «Faccio un esempio. Metti che tu non sei il tipo di persona che vuole fare sesso di continuo, mentre il tuo partner lo è. Che fai, gli dici: “Senti, io non ho questi bisogni dunque non puoi averli nemmeno tu?”». Willow ha spiegato che sono stati proprio questi ragionamenti a farla avvicinare al poliamore. Non certo la voglia di avere più opportunità sessuali: «Nel mio gruppo di amici, sono l’unica persona poliamorosa. E quella che fa meno sesso di tutti».
Marito e moglie si innamorano della stessa donna e vanno a vivere tutti insieme: “La nostra storia non è diversa da una relazione tradizionale”
A nonna Adrienne i ragionamenti di Willow non sono risultati molto chiari. Mamma Jada, invece, era perfettamente d’accordo con la figlia. D’altronde il suo matrimonio con Will Smith dura da ben 24 anni proprio perché non si fonda sui legacci della monogamia: «Pensiamo entrambi che non si debba evitare quel che è naturale, ed è inevitabile essere attratti da altre persone», ha spiegato l’attore qualche tempo fa. «Perciò, se serve, bisogna dire al proprio partner: “Senti, vorrei fare sesso con quella persona. Però non lo farò se non approvi”. Nei nostri voti matrimoniali non ci siamo detti “prometto di esserti fedele per sempre”. Ci siamo detti: “Saprai sempre in anticipo quello che voglio fare”».