Himanshu Singh è un artista e un informatico indiano che si è stancato di non essere trasparente con chiunque, di dover mantenere una sorta di “segreto” sulla sua sessualità. Per questo, ha fatto una scelta coraggiosa: ha deciso di rivelare a tutti e in un’unica occasione la sua identità sessuale. Una decisione che mira principalmente ad incoraggiare chi, come lui, finora aveva avuto la forza di dirlo solo alle persone care. “Potrà anche darsi che io sia solo un fiammifero, però un fiammifero può avviare un’esplosione”, scrive dopo che il suo post è diventato virale.
“Voglio condividere questo messaggio per dare coraggio a coloro che ancora vivono nell’ombra – scrive Singh – Non esitate a condividerlo. Se esiterete, io avrò perso. Noi avremo perso”. Nel suo messaggio, Sigh spiega che ha imparato da Harry Potter che nessuno dovrebbe vivere in un armadio e che Tetris gli ha insegnato che, volendosi incastrare a tutti i costi, si scompare. “Io sono molto più della mia sessualità. I miei amici più stretti mi conosceranno come scrittore; i miei amici d’infanzia come pittore, altri come un ‘patetico’ attore e fotografo non professionista. Sono un’anima ambiziosa che desidera ardentemente imparare. Aspiro a diventare un grande pianista un giorno. Come può la mia sessualità definirmi come individuo?”,
“Ma la mia sessualità non è una fase, mai lo è stata. Non è una malattia né un handicap mentale, non è una scelta e sicuramente non è qualcosa di cui vergognarsi. Sono nato così. Lo ho realizzato a 14 anni. E’ così triste che io abbia dovuto lottare in tutti questi anni per essere considerato normale. Per troppo tempo ho dovuto vivere come un represso. Perché le persone consigliano di rivelare la propria identità sessuale solo ai propri cari e amici? Perché per il resto del mondo deve essere messo a tacere? Le persone che staranno leggendo questo messaggio si chiederanno: importa a qualcuno? Perché io sento l’urgenza di gridare la verità? Cambierà qualcosa? Può essere. Se dovessi perdere amici o parenti per questo motivo, sarà qualcosa di importante solo per me. Se questo post riuscisse ad incoraggiare altri, questo potrebbe essere importante per queste persone. Non mi aspetto di essere supportato ma rispettato come essere umano. Ci sono tante persone che stanno lottando per uscire allo scoperto. E’ a loro che mi rivolgo: non siete soli. Questa è la decisione più profonda che io abbia mai preso – conclude – Oggi è nato un uomo nuovo. La mia vita non sarà più la stessa da oggi in poi e io amerò lo stesso”.