Hanne Gaby Odiele, modella belga, ha rivelato per la prima volta di essere intersessuale, cioè nata con la sindrome di Morris, una malattia rara il cui nome scientifico è: sindrome da insensibilità agli androgeni. Hanne è nata con i testicoli interni, ma senza utero nè ovaie. “Sono orgogliosa di essere intersessuale – ha rivelato – ma molto arrabbiata perché questi interventi avvengono ancora. Non un grande problema essere intersessuale. Se fossero stati onesti fin dall’inizio… invece è diventato un trauma”.
Secondo le Nazioni Unite, l’1,7% della popolazione mondiale è nato con tratti di intersessualità ma molte persone mantengono segrete la loro condizione. Chi si trova in questa condizione presenta cromosomi sessuali maschili, ma i suoi testicoli producono ormoni che non sono in grado di completare lo sviluppo dei caratteri maschili e quindi le caratteristiche dei genitali esterni sono femminili ma lo sviluppo degli organi interni femminili viene interrotto da un ormone prodotto nel feto dei testicoli.
John Swiatek, marito della modella, ha rivelato all’Usa Today di essere orgoglioso di sua moglie: “Sono molto colpito dalla sua decisione di aiutare i bambini intersessuali, per dare loro la possibilità di decidere dei loro corpi, a differenza di quello che è successo a Hanne e alla sua famiglia, a cui non sono state date abbastanza informazioni né opzioni”.