L’irriverente – Cose di questo e qualche altro mondo è il secondo capitolo, il sequel letterario (sempre che in fatto di libri, di sequel letterario si possa parlare) di No Maria, io esco! l’ironica e alquanto bizzarra biografia di Tina Cipollari, scritta da Simone Di Matteo, amletica Vamp-pop che ogni pomeriggio appare nel variopinto e frizzante programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne.
“Questo che ora stringete tra le mani è il perfetto sequel letterario di No Maria, io esco! – dichiara la Cipollari – E ne partoriremo un altro, un ultimo, insieme. Di libro, naturalmente. Quel che è fatto pubblicamente, è fatto, poi se viene detto, non deve risultare un problema. Rideteci su, oppure pensateci prima. Siate responsabili delle vostre azioni, oppure fate come me, se non vi riesce meglio, fregatevene di quello che pensa o dice la gente. Leggero, ma incalzante, ironico, seppur spietato, L’irriverente è un personaggio inventato a cui piace chiacchierare di fatti mai accaduti o forse solo dimenticati, di persone conosciute o forse non ancora incontrate, di quello che vorrebbe o immagina soltanto. Non è sleale, non è costruito e non si è ancora rifatto niente. Gli manca giusto qualche rotella, ma per il resto è perfetto così, almeno per me, che dell’irriverenza, ne ho fatto un vanto.”
L’irriverente – Cose di questo e qualche altro mondo non lascia molto spazio all’immaginazione. Tutti nel mirino, tutti sotto l’occhio indiscreto di chi da anni osserva in silenzio quello che accade. Simone Di Matteo in modo irriverente racconta e si racconta sulla carta, senza filtri e misure, senza una dichiarata intenzioni di rivelare scandali taciuti, ignorati o tralasciati. Convinto di poter intrattenere un pubblico vasto, vario, variegato e variopinto, con argomenti di mondiale interesse, sebbene qualcuno potrà definirli di “sottile spessore”, a differenza sua, non dirà mai nulla di scontato o non elaborato da una mente lucidissima e brillante, sul modello delle conversazioni di Harvey Fierstein, che con noncuranza liquida la questione sociale del momento con poche lapidarie parole, mentre continua a farsi le unghie e a sospirare per quello di cui parla!
La Sacra Tv, i suoi personaggi, il mondo dei social, ma anche le mode e le manie del nostro XXI secolo, diventano lo spunto ideale per un’opinionista perfetto, capace, in ogni momento, di dire la sua.
Simone Di Matteo presenta L’Amore Dietro Ogni Cosa: il suo nuovo libro
Otto capitoli tra cui l’inserto fotografico a colori “Gli Spostati”, raccolta delle più belle immagini del viaggio che il duo comico ha affrontato alla scoperta delle civiltà perdute, tra la Colombia, il Guatemala e il Messico, all’interno di uno spettacolo che non ha uguali, la quinta edizione del reality show Pechino Express.
Pechino Express: la presentazione di Tina Cipollari e Simone Di Matteo (VIDEO)