Il direttore di Rai 2 Carlo Freccero a sorpresa ha annunciato, in un’intervista al settimanale Oggi, l’arrivo di Simona Ventura alla conduzione di Pechino Express: “Simona è una figura storica di Rai 2. Ho altri progetti per lei che non posso ancora dire. Per Simona c’è Pechino Express, ci sono tante altre cose interessanti. Tanti bei docu-reality”. Una notizia che ha suscitato numerose reazioni sui social network dove molti sono scesi in campo per difendere Costantino Della Gherardesca, alla guida dell’adventure game da sei edizioni, con tanto di hashtag #NoCostaNoPechino.
Il conduttore, dalle nobili origini, ha rotto il silenzio sempre via social: “Tengo a rassicurare tutti coloro che sui social stanno dando vita ad una piccola rivoluzione. Non ho avuto notizia diretta di una sostituzione su Pechino Express. Sono sicuro che la Rete, con cui ho sempre avuto un rapporto di fiducia e mutua soddisfazione, avrebbe informato prima me dei giornali, sia per una questione di carattere professionale che umana, che, banalmente, di educazione.”
LEGGI: L’Isola dei Famosi ritorna su Raidue con Simona Ventura
Costantino dunque non avrebbe ricevuto nessuna notizia ufficiale, ipotesi confermata anche dalla società di produzione Magnolia: “Stiamo lavorando da tempo sul cast dei concorrenti ma è la prima volta che sentiamo parlare dell’ipotesi di un cambio di conduzione”, ha dichiarato una fonte a Panorama.it.
LEGGI: The Voice 2019, il ritorno con Simona Ventura su Raidue.
Intanto Carlo Freccero a Repubblica ha confermato la sua intenzione di collocare la Ventura alla guida di Pechino Express: “È un’ipotesi di lavoro, non c’è ancora alcun contratto. Ma è vero che farò il nome di Simona Ventura quando presenterò i nuovi palinsesti all’ad Salini”.