Simona Sventura porta la sua arte e la sua abilità di fare show dal palco allo studio televisivo.
E’ stata infatti selezionata per essere una dei 100 concorrenti del nuovo game show di Rai2 The Floor che promette sfide al cardiopalma su categorie specifiche.
Drag Queen a San Siro per la partita Inter-Bologna: un chiaro messaggio contro l’omofobia nel calcio (VIDEO)
Quella della Drag Queen Simona Sventura è outfit famosi con cui cercherà di farsi largo e conquistare le caselle dell’enorme pavimento (“the floor” appunto) del programma. Ma Sventura non porterà solo la sua enciclopedica conoscenza dei più iconici outfit della storia, porterà l’ironia, il glamour e la sapienza di un’abile donna di spettacolo con, alle spalle, anni di esperienza.
Visualizza questo post su Instagram
Una carriera, quella di Simona Sventura, fatta di spettacoli e cabaret che l’ha portata ad essere l’anima di un fantastico mondo animato da costumi che sfiorano il limite del possibile, di parrucche eccentriche, tacchi vertiginosi e di performance curate in ogni dettaglio apprezzate da un pubblico eterogeneo e trasversale. Simona Sventura è inoltre ideatrice e direttrice artistica del primo Festival Italiano delle Drag Queen: DRAG & FRIENDS.
Il generale Vannacci critica Alba Parietti e le drag queen: lei replica!
Ispirata dalla Drag Race del leggendario RuPaul e dai Festival americani e londinesi, Drag&Friends è un festival ricco di spettacoli e divertimento che ha visto, nella sua prima edizione svoltasi il 25 e 26 marzo 2023, la partecipazione come madrina di Vanessa Van Cartier, vincitrice di Drag Race Olanda e una delle Drag Queen più famose di sempre nonché giudice del programma di Rai2 “Non sono una signora”.
Chi è Simona Sventura:
Simona Sventura nasce… nasce… vabbè, suvvia, ma a chi interessa quando nasce una Drag Queen?? E poi le Drag Queen non nascono, semplicemente appaiono: come le stelle cadenti, come le onde marine, come i brufoli sulla fronte. Simona Sventura, meridionale d’origine, bolognese d’adozione, è una Drag Queen famosa in tutta Italia. Make up artist e da sempre appassionata di moda, disegna e realizza i propri abiti di scena e i propri gioielli. Simona è un vulcano d’idee. In questi anni di attività ha creato un gruppo tutto suo di professioniste: il Drag Queen Sister Show. Un vero e proprio carrozzone artistico, fatto da diverse identità che unisce la classica arte performativa a momenti di vero e proprio cabaret e stand up comedy. Visto che essere una drag queen è una delle cose più favolose (e anche terapautiche) che possano esserci nella vita, da qualche anno, Simona Sventura ha anche pensato di creare una propria scuola per drag emergenti: la Drag Academy dalla quale (oltre che caviglie fratturate dall’uso smodato di tacchi) escono sempre nuovi talent. Non dimentichiamoci, in ultimo, che Simona è anche la più prolifica madrina e organizzatrice di concorsi Drag: da Miss Drag Queen Emilia-Romagna passando per il Drag Factor Emilia Romagna fino ad arrivare a un concorso nazionale da lei stessa creato, Beauty Queen Italia che da qualche anno ha conquistato grande attenzione da parte della comunità, visto la favolosità delle partecipanti, dei look e delle innumerevoli discussioni che ogni concorso di bellezza porta con sé.
Visualizza questo post su Instagram
“The Floor”, ne rimarrà solo uno:
Un campo da gioco gigante, 100 concorrenti,100 categorie diverse, 100 mila euro in palio. E soli 45 secondi per vincere, e andare avanti, o perdere, e tornare a casa. Alla fine, ne rimarrà solo uno. Tutto questo è ‘The Floor’, che torna con la sua terza puntata il 9 gennaio in prima serata su Rai 2. 100 concorrenti si confrontano in una battaglia di quiz, a ognuno è assegnata una casella e una propria categoria. Uno dopo l’altro i concorrenti dovranno sfidare uno dei confinanti in un velocissimo duello: chi perde sarà immediatamente eliminato. Il vincitore, invece, guadagnerà la casella dell’avversario allargando il proprio spazio. Il concorrente che dopo 6 puntate e 99 duelli riuscirà a conquistare l’intero campo da gioco, si aggiudicherà il fantastico montepremi di 100mila euro.
Condotto da Ciro Priello con Fabio Balsamo, “The Floor” è uno show di cultura generale per tutta la famiglia: i protagonisti saranno esperti della materia che ritengono essere la propria specializzazione. Dalle più impegnative alle più bizzarre: modi di dire, proverbi, personaggi dei film, monumenti, città, personaggi dei cartoni animati, sport, eventi storici, animali, film, brani musicali etc. I ‘duellanti’ si sfideranno sulla materia dello sfidante scelto. Alla fine di ogni puntata, il concorrente che avrà conquistato più riquadri vincerà un premio in denaro.
Un quiz arrivato da poco in Italia è un nuovo format ideato da John De Mol, già dietro i successi di ‘Affari Tuoi’ e di ‘The Voice’, cui si deve anche l’ideazione di tanti altri format di successo. In Olanda, dov’è stato lanciato, è entrato nella top 10 dei programmi più visti della stagione 2023, grandi riscontri anche in Spagna, in onda l’autunno scorso su Antena 3 ed è prossimo a sbarcare negli Stati Uniti, su Fox. Poi, sarà in onda anche in Germania e in Francia. “The Floor” è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine.