E se parliamo del virus Hiv la cosa vuol dire che se la carica virale è azzerata – risultato ottenibile con i farmaci a disposizione – il contagio non avviene.
Ma il virus non viene eradicato, come è accaduto invece con i nuovi farmaci che hanno letteralmente cambiato il volto dell’epatite C, spingendo i medici a parlare addirittura di scomparsa della malattia. No, Hiv viene soltanto inattivato, ma non sconfitto. E i sieropositivi restano tali, almeno finché non si riuscirà a mettere a punto una terapia che guarisca davvero. Intanto però lo studio Partner2, progettato per capire quanto fosse rischioso in una coppia gay – uno trattato con farmaci antiretrovirali e l’altro sieronegativo – un rapporto sessuale senza condom ha decretato che il contagio non c’è.
E lo ha fatto studiando 972 coppie gay di 14 paesi europei, in cui uno dei partner era in terapia per Hiv e l’altro negativo. Il risultato: su 75mila rapporti sessuali senza condom nessun caso di trasmissione sessuale del virus. Risultato importante, che conferma studi precedenti ma con minori livelli di evidenza.